Noi Sud, Sorice annuncia costituzione movimento culturale

AVELLINO – “Il diritto alla verità storica, è da questa esigenza che nasce e si inserisce, in comune accordo con tutto il coordinamento provinciale del movimento giovanile del partito, il filone storico- culturale ‘Viva Franceschiello’, il movimento si avvarrà del contributo di storici ed appassionati”. Lo afferma in una nota Angela Sorice, segretaria provinciale NpS – Noi Sud Giovani di Avellino.
“La valorizzazione del sud e le agghiaccianti vicende del decennio post-unità d’Italia sono gli obiettivi del filone culturale – spiega Sorice – per troppo tempo ci hanno raccontato una storia che illustrava un sud arretrato ed oppresso, cancellando i nomi di chi, da Francesco II di Borbone all’ultimo dei briganti, ha creduto negli ideali di un’altra storia; in un contesto politco-economico come questo è più che mai necessario spiegare le vere cause della questione meridionale che inizia proprio all’indomani dell’unificazione nel 1860”.
“In tal senso – conclude Sorice – il movimento fa sua la battaglia del presidente onorario Michele Scibelli al fine di istituire la giornata della memoria per gli eroi del sud”.

Ultimi Articoli

Politica

Il sindaco e la sindrome De Luca

6 Dicembre 2021 0

Bisogna ammettere che il sindaco di Avellino ha ragione quando denuncia un eccesso di critica sull’operato della sua amministrazione. Dovrebbe essere evidente che i problemi della città sono tali e tanti che nessuno può ancora […]