Nasce il Comitato “Giovani Avellinesi per il Forum”

AVELLINO – In vista delle elezioni di Giugno, del Forum dei Giovani di Avellino, un gruppo di ragazzi accomunati dal desiderio e dall’esigenza di voltare pagina, ha dato vita al “COMITATO – GIOVANI AVELLINESI PER IL FORUM”. Quest’ultimo nasce con l’intento di costituire una lista formata da tutti quei giovani, fortemente legati alla nostra terra, che vogliono contribuire ATTIVAMENTE al percorso di cambiamento della nostra città. Il progetto è nato grazie ad un’idea di alcuni ragazzi: stud…

AVELLINO – In vista delle elezioni di Giugno, del Forum dei Giovani di Avellino, un gruppo di ragazzi accomunati dal desiderio e dall’esigenza di voltare pagina, ha dato vita al “COMITATO – GIOVANI AVELLINESI PER IL FORUM”. Quest’ultimo nasce con l’intento di costituire una lista formata da tutti quei giovani, fortemente legati alla nostra terra, che vogliono contribuire ATTIVAMENTE al percorso di cambiamento della nostra città. Il progetto è nato grazie ad un’idea di alcuni ragazzi: studenti delle scuole superiori, universitari e giovani impegnati nell’associazionismo. Attraverso il dialogo siamo riusciti a creare un confronto sulle questioni che ci riguardano da vicino; abbiamo posto le basi per costruire un luogo di partecipazione all’interno della nostra città, purtroppo fino ad oggi inesistente.
La città di Avellino soccombe ai tanti cantieri aperti e a questioni sociali irrisolte da molti anni. Questi sono diventati il simbolo di battaglie e di proteste da parte dei cittadini, in particolar modo dei giovani. A causa di tali inefficienze, la nostra generazione è chiamata a confrontarsi sui problemi e sul destino della città. La protesta, tuttavia, non basta. Occorre trovare le soluzioni più adeguate nei luoghi istituzionali. “L’opportunità che l’amministrazione comunale ci offre è da cogliere al volo per invertire la rotta e costruire un nuovo tessuto sociale. Tutto questo si può ottenere soltanto con il nostro impegno: NON POSSIAMO e NON DOBBIAMO rimanere immobili di fronte alle decisioni prese da una classe dirigente, che nel corso degli ultimi anni non è stata capace di intraprendere politiche efficaci. Il nostro comitato vuole dare nuova linfa alla città, facendo risvegliare le coscienze e dando risposte concrete ai mille dubbi che assalgono i giovani. Soltanto la vostra partecipazione e il vostro interesse possono produrre quei risultati che servono ad ottenere significativi miglioramenti.
Riteniamo che il Forum dei Giovani, neo organismo istituito dall’attuale amministrazione comunale, possa essere lo strumento più adeguato per avvicinare i giovani alle istituzioni e renderli promotori e partecipi delle scelte di governo del territorio in quanto si tratta, per utilizzare un termine a noi più noto, di un “Comune” gestito dai ragazzi, essendo dotato di fondi economici e avendo competenze nei principali aspetti della vita sociale.
Il Forum, come istituzione, può incidere direttamente sulle scelte delle politiche giovanili, ma diventerebbe un organismo di facciata nel caso in cui mancasse la partecipazione e la buona volontà dei diretti interessati. Le elezioni del Forum dei Giovani non devono essere una mera competizione elettorale, con vincitori e vinti, ma l’inizio di un percorso che ha come unico obiettivo quello di ricollocare i giovani protagonisti del loro tempo”.

Per entrare in dialogo con il Comitato ed essere informati sulle prossime iniziative:
Facebook: https://www.facebook.com/groups/240086592862310/

Email: giovaniavellinesiforum@gmail.com

Ultimi Articoli

Politica

Il sindaco e la sindrome De Luca

6 Dicembre 2021 0

Bisogna ammettere che il sindaco di Avellino ha ragione quando denuncia un eccesso di critica sull’operato della sua amministrazione. Dovrebbe essere evidente che i problemi della città sono tali e tanti che nessuno può ancora […]