Nasce anche in Irpinia l’associazione “Prima Persona”

AVELLINO – Dalla presentazione a Roma del 11 novembre scorso dell’assise di “PrimaPersona” lanciata dal Vice Presidente del Parlamento Europeo On. Gianni Pittella, sabato 26 novembre ’11 alle ore 11.30 presso il Circolo della Stampa di Avellino si costituisce il Comitato Promotore dell’Associazione PrimaPersona alla presenza di Gianni Pittella. L’associazione ha come scopo fondativo il coinvolgimento diretto e in Prima Persona di una società sempre più distante dalla Politica.
L’impegno è creare anche in Provincia di Avellino – sempre in Prima Persona – un circuito politico-culturale al di la dei tradizionali partiti politici ed è dettato dal particolare momento storico che rende necessario sempre più il coinvolgimento giovani intellettuali, studenti, manager, imprenditori, lavoratori che hanno deciso di non rimanere più inermi di fronte a una politica inconcludente e autoreferenziale, e che sono determinati a svolgere un ruolo attivo nelle scelte per il futuro del loro territorio.
“Il momento che viviamo è difficile”, afferma Gianni Pittella. “Chi vive nel nostro presente si confronta con un disagio sociale enorme. La democrazia soffre sempre più una forte crisi di rappresentanza: chi decide non è mai stato così lontano dai cittadini. Ma nella bontà delle idee di molti e nelle tante capacità che le nuove generazioni portano dentro vedo la possibilità di un’alternativa. Per far crescere in Italia nuovi spazi di democrazia, per ridare credibilità alla politica, per dare voce alle tante realtà organizzate che operano sui territori io voglio spendermi direttamente. Per questi motivi  PrimaPersona, l’associazione che vuole rappresentare questo impegno. E’ necessario, oggi, che ogni donna ed ogni uomo avverta su di sè la responsabilità e la possibilità di un tempo nuovo. A ciascuno di noi è richiesto un impegno in prima persona. Ciascuno di noi deve poter dire e fare in prima persona”.
Con questi obiettivi nasce il comitato promotore di “Prima Persona”, che in provincia di Avellino è costituito da Roberto Viscido, Monica De Rienzo, Amedeo Guadagno, Antonio Linfadoro, Pellegrino Palmieri, Gelosmino Centanni e Luigi Famiglietti con l’impegno di chiamare a raccolta tutti i cittadini della provincia chiedendo loro di diventare protagonisti del futuro del Paese.

SPOT