Meteo in Irpinia: nel weekend in arrivo un’ondata di freddo scandinavo

meteo cielo nuvole

In arrivo dalla Scandinavia la prima irruzione di aria fredda sull’Italia. Dopo intere settimane di tempo sostanzialmente stabile, con temperature alte rispetto alla media del periodo e con un clima generalmente piacevole, si inizia ad assistere all’arrivo delle tipiche incursioni fredde che anticipano la stagione invernale.

A partire da oggi, venerdì 6 ottobre, infatti, l’autunno comincia a farsi largo in maniera più decisa sulla nostra Penisola con il passaggio della Bora. Ma vediamo nel dettaglio la situazione meteorologica ad Avellino e provincia nel primo weekend di ottobre.

Venerdì 6. Cielo tendenzialmente poco nuvoloso, con temperature che diventano più fresche: min 12°C, max 21°C. Possibili rovesci temporaleschi isolati dal tardo pomeriggio e schiarite alla sera.

Sabato 7. Bel tempo, con temperature ancora in lieve diminuzione con min 8°C e max 16°C. I venti invece saranno molto forti, soprattutto durante le ore della mattinata, provenienti da Nord-Nord-Est, e andranno moderandosi nell’intensità solo verso sera.

Domenica 8. Cielo diffusamente poco nuvoloso o velato, con temperature decisamente più rigide che presenteranno minime di 5°C e massime di 17°C.

In generale cielo nuvoloso o poco nuvoloso in alternanza a leggera instabilità e qualche piovasco previsti per tutta la settimana in arrivo con temperature generalmente comprese tra i 6°C e i 20°C. Ci si aspetta, dunque, un nuovo leggero rialzo delle temperature a partire da lunedì 9-martedì 10 ottobre. Il sole non mancherà, ma attenzione agli sbalzi di temperatura. 

Ultimi Articoli