Medicina sportiva, Buonfiglio rieletto presidente FMSI Campania

Lo scorso sabato 10 novembre, a Positano presso l’Hotel Palazzo Murat, si è tenuta l’Assemblea Regionale della Federazione Medico-sportiva della Campania per l’elezione del Presidente. Hanno partecipato i presidenti delle varie Associazioni Medici Sportivi della Campania. Dopo un’approfondita analisi dello status della medicina sportiva in Campania (prevenzione e tutela della salute degli atleti, il controllo antidoping, i rapporti con le istituzioni e le società sportive etc…), il Dr Gennaro Buonfiglio è stato rieletto all’unanimità, per il terzo quadriennio, alla carica di Presidente della FMSI Campania.
Il Dr. Gennaro Buonfiglio, nell’accettare l’incarico, ha confermato il proprio impegno “ad attivare e realizzare, in collaborazione con il C.O.N.I. e le Federazioni Sportive Nazionali e regionali e nell’ambito delle leggi nazionali e regionali, una vasta attività di formazione e di aggiornamento, per formare degli specialisti in grado di coniugare una propria formazione specifica con tutte le acquisizioni scientifiche che provengono dalle discipline che, prioritariamente o marginalmente, si occupano della materia, a partire dalla medicina con le sue specializzazioni in ortopedia, neurologia, fisiatria, dietologia, diabetologia, ad altre discipline come la fisica, la psicologia, la sociologia.Per la FMSI della Campania, importante rimane la lotta antidoping, che rappresenta un valido deterrente per tutelare la salute dell’atleta ma anche per garantire il regolare e corretto svolgimento delle gare, delle competizioni e dei campionati di ogni ordine e grado”.
“Non mancheranno, comunque, iniziative, ha proseguito il Dr. Buonfiglio, attinenti la promozione della salute attraverso lo sport agonistico, non agonistico, lo sport per tutti, lo sport per i disabili; ma per raggiungere questi obiettivi, ha concluso il Dr. Gennaro Buonfiglio, fondamentale è la collaborazione delle Associazioni provinciali Medici Sportivi della Campania, profondamente radicate sul territorio campano.

SPOT