Maturità e poi? Il camper di “ItaliaOrienta” fa tappa ad Avellino

31.414 immatricolati nell’anno accademico 2012/2013. Di questi hanno scelto di trasferirsi nel Lazio 1951 matricole, in Lombardia 443. Da un ulteriore studio sulla mobilità si evince che gli studenti del Mezzogiorno che si trasferiscono al nord preferiscono come area di studio quelle di ingegneria, economia statistica, giuridica e medica. Tutti gli altri, 26.944 hanno scelto di rimanere in Campania distribuendosi tra le varie province: 15333 negli atenei napoletani, 4614 in quelli salernitani, 4…

31.414 immatricolati nell’anno accademico 2012/2013. Di questi hanno scelto di trasferirsi nel Lazio 1951 matricole, in Lombardia 443. Da un ulteriore studio sulla mobilità si evince che gli studenti del Mezzogiorno che si trasferiscono al nord preferiscono come area di studio quelle di ingegneria, economia statistica, giuridica e medica. Tutti gli altri, 26.944 hanno scelto di rimanere in Campania distribuendosi tra le varie province: 15333 negli atenei napoletani, 4614 in quelli salernitani, 4126 nel casertano, 1777 nella provincia irpina e 994 nella più piccola Benevento.
Nell’ultimo triennio inoltre cala, come nel resto del Paese, il numero degli immatricolati (dai 35,709 dell’anno accademico 2009/2010, agli attuali 31,414), e cala in percentuale anche il numero di diplomati che, concluso il secondo ciclo di studi, sceglie di iscriversi all’università. Resta invece stabile l’andamento della scelta del corso di studi. In Campania predilige l’area sociale il 32,6% delle matricole (10,266 studenti) e, a condure la classifica dei corsi di laurea più frequentati, ci sono giurisprudenza e scienze economiche. Il 30% sceglie di iscriversi ad un corso di area scientifica (9460 matricole nuove), il 14,3 per cento invece si iscrive a facoltà umanistiche, 4522 studenti in tutto, metà dei quali divisi tra lettere, lingue e beni culturali.
Un andamento che purtroppo non è in linea con quelle che sono le prospettive del mercato del lavoro che, secondo uno studio della Fondazione ItaliaOrienta, entro i prossimi cinque anni avrà bisogno di professionisti della green economy, chimici, ingegneri e infermieri. Per orientare i ragazzi verso una scelta che gli assicuri successo durante il percorso post diploma e gli agevoli l’ingresso nel mercato del lavoro, la Fondazione ItaliaOrienta dopo le tappe Laziali, arriva anche in Campania per il primo educational tour del Paese.
Giovedì 18 aprile il camper della Fondazione con i suoi psicologi orientatori, coach e formatori sarà presso il liceo P E. Imbriani di Avellino. Il programma della mattinata prevede momenti di workshop, di informazione, consulenza orientativa e coach group.
Stesso programma per la mattinata del 19 aprile quando ad ospitare il tour sarà il liceo Francesco Severi di Salerno. Alle singole tappe dell’educational in Campania parteciperanno ovviamente istituti provenienti da altri istituti della provincia ospitante. “I numeri registrati nel Lazio – commenta il presidente della Fondazione, Mariano Berriola – sono stati incoraggianti e dimostrano che il Paese ha bisogno di esperti che guidino i nostri ragazzi verso il loro futuro che è poi il futuro dell’Italia”. Dopo la Campania, il camper partirà alla volta della Liguria.

Ultimi Articoli

Cronaca

Dramma a Sturno, poliziotto trovato morto in auto

29 Novembre 2021 0

Un uomo di 57 anni, poliziotto in servizio presso il Commissariato di Ariano Irpino, è stato trovato cadavere all’interno della sua auto nel territorio di Sturno. Ad ucciderlo un colpo pistola. Sono in corso indagini. […]

Attualità

Covid in Irpinia: 38 casi. 7 a Cervinara

29 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 797 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 38 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Ariano Irpino; – 3, residenti nel […]

Ariano Irpino

Ariano Irpino: furto dell’acqua, denunciato

29 Novembre 2021 0

I Carabinieri della Stazione di Ariano Irpino hanno denunciato un uomo della Città del Tricolle, ritenuto responsabile di furto aggravato. Lo stesso aveva trovato il modo per “risparmiare” sulla bolletta dell’acqua. Il sopralluogo eseguito con […]

Avellino

Auto in fiamme ad Avellino

29 Novembre 2021 0

Paura questo pomeriggio in via Circumvallazione ad Avellino dove un’auto ha preso improvvisamente fuoco. La conducente, alla vista del fumo, è subito uscita dall’abitacolo mettendosi in salvo. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno […]