L’on. Pugliese ricorda il sisma dell’80 in aula

Al 31° Anniversario del sisma dell’80 l’On. Pugliese non poteva dimenticare. “L’Irpinia è la mia terra e ogni 23 di questo mese nella mia mente riaffiora il ricordo di quel “terribile” giorno, più vivo che mai”. Su questo si basa l’intervento del parlamentare Irpino di Grande Sud, l’On. Marco Pugliese, di questo pomeriggio in aula, nell’occasione dell’anniversario del sisma dell’80 in Irpinia.
Rievocabile è l’appello dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini: “Qui non c’entra la politica, qui c’entra la solidarietà umana…perché credetemi il modo migliore per ricordare i morti è quello di pensare ai vivi.”
Ma l’intervento dell’On. Pugliese verte anche sul ruolo fondamentale che la politica e le Istituzioni, dovrebbero avere, attuando sempre e costantemente, specie nelle aree interne che sono comunemente a forte rischio sismico ed idrogeologico, attività di prevenzione per limitare danni da eventuali catastrofi naturali.
Infine l’On. Pugliese conclude il suo intervento con un ricordo al sisma di San Giuliano di Puglia del 2002 e al terremoto dell’Aquila del 2009 affermando: “Il dramma del terremoto rimane “congelato” nel tempo, si ripropone sempre uguale a se stesso. L’unico omaggio che possiamo rendere alle vittime di tutti i terremoti è utilizzare le esperienze passate per migliorare non la risposta, ma la prevenzione, in tutte le sue forme”.

SPOT