L’Aiga Avellino promuove un meeting nazionale a Ischia

Si terrà i prossimi 15 e 16 Giugno 2012, a Ischia, il II Meeting Nazionale promosso dall’associazione dei giovani avvocati di Avellino. Dopo i successi riscossi dall’Aiga, anche in campo nazionale, la sezione di Avellino al fine di avviare un dialogo costruttivo su diverse tematiche del mondo dell’avvocatura e di interesse anche per la cittadinanza, ha organizzato un evento che mira ad approfondire aspetti salienti del panorama della giustizia italiana.
“Siamo entrati nella seconda fase della rivoluzione delle concezioni del diritto sostanziale e della giustizia intesa come ampia accezione. Come organizzazione politico-forense della giovane avvocatura sentiamo il peso di questa trasformazione e sentiamo la necessità di avviare una analisi completa di quello che sta accadendo oggi, attraverso lo studio e l’approfondimento. In questo meeting, al quale interverranno i membri del direttivo avellinese, avremo l’opportunità di tracciare anche le linee guida che interesseranno la nostra associazione per i prossimi anni”. E’ quanto dichiarato dal Presidente dell’Aiga Avellino, l’Avvocato Walter Mauriello.
Al meeting, che si svolgerà presso l’Hotel Terme Alexander di Ischia, hanno già aderito le sezioni Aiga della Lombardia, della puglia, della Campania, del Lazio, dell’Abruzzo e del Molise. Inoltre, nella giornata di sabato, ci sarà anche l’intervento del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, l’Avvocato Fabio Benigni.

Il programma della due giorni risulta così strutturato:
Venerdì 15 giugno, ore 15,00 prima sessione: “La rivolta del diritto tra spinte innovatrici e desideri conservativi” 
– Relazione del Vice Presidente della sezione Aiga di Avellino – Avv. Gaetana Rescigno; 
– Intervento del Consigliere Segretario della sezione Aiga di Avellino – Avv. Sara Zuccarino “l’energia del diritto”;
– Intervento aperto: “la professione ed il diritto nell’ottica futurista”;
– Conclusione del Presidente della sezione Aiga di Avellino – Avv. Walter Mauriello;
Tavola rotonda.
 Sabato 16 giugno, ore 10,00 seconda sessione: “La professione legale: tra intelletto e servizio in un mondo globale”
– Saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino – Avv. Fabio Benigni: “l’avvocatura necessita di una maggiore dignità”;
– Relazione del Presidente della sezione Aiga di Avellino – Avv. Walter Mauriello;
– Intervento del Consigliere Tesoriere della sezione Aiga di Avellino – Avv. Luigia de Girolamo “la vera essenza dell’avvocato come interprete del diritto esistente e futuro”; 
– Intervento aperto: “l’Aiga ha una missione: anticipare le riforme”;  
– Intervento aperto: “la previdenza forense”;
Tavola rotonda.
Intanto è stato reso online il nuovo portale Aiga Avellino www.aigavellino.it con numerose sezioni dedicate alla professione e alla tutela del cittadino, e a breve, sarà inaugurata anche la nuova trasmissione web, in cui saranno affrontati numerosi temi di diritto.

Ultimi Articoli