La Fiera di Venticano al fianco di Città della Scienza

E’ tutto pronto a Venticano per la 36 edizione della Fiera Campionaria che comincerà mercoledì 24. Alle nove è previsto il raduno dei partecipanti, autorità civili, politiche e religiose tra cui il commissario Raffaele Coppola, il prefetto Umberto Guidato e il questore Sergio Bracco, in Piazza Monumento ai Caduti. Da lì il corteo si sposterà fino al Quartiere Fieristico dove si terrà la manifestazione. Sei giorni, la chiusura è prevista il 29 aprile prossimo, all’insegna dell’artig…

E’ tutto pronto a Venticano per la 36 edizione della Fiera Campionaria che comincerà mercoledì 24. Alle nove è previsto il raduno dei partecipanti, autorità civili, politiche e religiose tra cui il commissario Raffaele Coppola, il prefetto Umberto Guidato e il questore Sergio Bracco, in Piazza Monumento ai Caduti. Da lì il corteo si sposterà fino al Quartiere Fieristico dove si terrà la manifestazione. Sei giorni, la chiusura è prevista il 29 aprile prossimo, all’insegna dell’artigianato, i prodotti per la casa, tutte le novità nel campo delle energie rinnovabili, senza dimenticare Orto Giardino: 12 mila metri quadri dedicati alla natura e alle piante.
Ma la Fiera quest’anno registra una importante novità. Ci sarà spazio infatti per uno stand per “Città della Scienza” dove si raccoglieranno fondi per la ricostruzione del complesso di Bagnoli, distrutto da un incendio. “Abbiamo voluto aderire a questa campagna di sensibilizzazione – spiega il sindaco Luigi De Nisco – perché ci è sembrato doveroso visto che la Fiera di Venticano, nonostante la crisi, si conferma leader a livello meridionale e viene visitata da migliaia di persone. Chiunque vorrà dare il proprio contributo, anche minimo, potrà farlo allo stand dedicato appunto a Città della Scienza”.
Luigi Villani della Pro Loco invece ricorda gli appuntamenti dedicati al Patto per lo Sviluppo e alla edilizia sostenibile.
“Il primo si terrà – sottolinea Villani – sabato prossimo e ci saranno i protagonisti del Patto per lo Sviluppo in provincia di Avellino, dalla Provincia ai sindacati fino a Confindustria e Asi. Ma non solo. Domenica parleremo di edilizia sostenibile e delle iniziative importanti che riguardano l’Irpinia con esperti del settore e l’assessore regionale Marcello Taglialatela. Questo perché, come l’anno scorso, vogliamo ribadire che la Fiera non è solo un appuntamento per il commercio ma anche per la riflessione e il confronto su temi di grande attualità”.
La fiera di Venticano, che si trova nel quartiere fieristico di Via Campoceraso, sarà aperta dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 21. Il patrocino é della Provincia di Avellino, Ept e Unpli. I main sponsor sono la Bcc – Banca di Credito Cooperativo, l’Asi e l’Universita Telematica Giustino Fortunato.

Ultimi Articoli

Attualità

Un ulivo per Chiara, vittima del Covid a 17 anni

3 Dicembre 2021 0

A distanza di un anno dalla scomparsa di Chiara Vittoria, la più giovane vittima del Covid-19 in Irpinia, i genitori della 17enne di Avella ricorderanno la cara figlia piantando un ulivo nell’aiuola di fronte al […]