Incendi, la Provincia attiva Numero Verde per le segnalazioni

Dal 18 luglio a cura dell’Unità Operativa Tecnica di Forestazione della Provincia di Avellino, è attivo il servizio dell’Antincendio Boschivo di Pronto Intervento. L’assessore Raffaele Coppola spiega che vengono utilizzate 15 unità divise in tre squadre con turnazioni dalle ore 8 alle 21.
L’attività dell’assessorato all’agricoltura, diretto dalla dottoressa Gaetana Marena, è coordinata da un Centro Operativo con sede alla Contrada Novesoldi di Atripalda, dove vi sono le squadre e gli automezzi di emergenza. La sede dispone di una sala radio in diretto collegamento con il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale delle Foreste della Regione Campania di Avellino e con la Regione Campania – Servizio Foreste di Napoli. Gli automezzi di emergenza in dotazione hanno una grande versatilità d’impiego e si distinguono per la grande efficacia di intervento.
Per i recapiti telefonici il Centro Operativo dispone del numero verde 800 015593, al servizio di ogni cittadino per le segnalazioni di incendi boschivi dalle ore 8,00 alle ore 21,00. Il recapito della sala radio è: 0825 622618; i recapiti degli uffici: 0825 21200, 0825 782774.
Il personale addetto ha comunque una reperibilità di 24 ore su 24. Inoltre, per il periodo in cui si prevedono temperature molto elevate, entreranno in azione squadre addette alla perlustrazione e all’avvistamento, in modo da monitorare le zone più a rischio d’incendi, nel territorio dei 14 comuni di competenza dell’Ente: Avellino, Atripalda, Bonito, Candida, Grottaminarda, Manocalzati, Mirabella Eclano, Parolise, Pietrade fusi, Prata Principato Ultra, Pratola Serra, San Potito Ultra, Torre Le Nocelle e Venticano.
“Si tratta – afferma l’assessore Coppola – di azioni indispensabili alla tutela del territorio dell’Irpinia. E’ necessario tenere sempre alta l’attenzione su questa tipologia di interventi, tenendo presente le zone ad alto rischio. L’auspicio è che anche per questa stagione si possa assicurare un servizio di eccellenza che garantisca la sicurezza pubblica e la salvaguardia del nostro patrimonio boschivo ed ambientale”.

Ultimi Articoli

Calcio Avellino

Avellino concentrato con le ‘piccole’ per la rincorsa

8 Dicembre 2021 0

di Dino Manganiello Adesso è necessario capovolgere quanto fatto finora. Perché dopo aver sottolineato le buonissime prestazioni dell’Avellino contro le migliori dell’attuale classifica, c’è da ricordare, anche se è doloroso, che i biancoverdi hanno perso […]

Cultura ed Eventi

Esiste l’inquilino sicuro: ecco chi è

8 Dicembre 2021 0

Esiste l’inquilino sicuro? Ossia quell’inquilino che non crea problemi di morosità e che garantisce nella massima serenità la rendita di un immobile?Gianluca Russo, Ceo di Solo Affitti Avellino ci ha spiegato come funziona la politica del marchio Solo Affitti , […]

Attualità

A Summonte melodia antistress grazie a tiglio secolare

7 Dicembre 2021 0

Ha più di 240 anni ed è censito nello speciale elenco degli alberi monumentali d’Italia. Oltre a rappresentare da sempre uno straordinario valore estetico e paesaggistico. Ma ora diventa anche strumento “terapeutico”. Si tratta del […]