In pensione dopo oltre 30 anni di servizio: auguri a Michele Fonso

“Dopo oltre trent’anni di servizio, va in pensione Michele Fonso, dipendente/funzionario dell’Azienda Sanitaria Avellino, in servizio presso l’Ospedale “Gabriele Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi. Michele Fonso, classe ’49, sin dal 1980 dipendente del nascente Ente Ospedaliero Generale di Zona “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi, successivamente transitato nell’U.S.L. n° 2 e poi nell’A.S.L.. Sin dal primo momento è stato fondatore, in Alta Irpinia, del Sindacato UIL Sanità ed attivo p…

“Dopo oltre trent’anni di servizio, va in pensione Michele Fonso, dipendente/funzionario dell’Azienda Sanitaria Avellino, in servizio presso l’Ospedale “Gabriele Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi. Michele Fonso, classe ’49, sin dal 1980 dipendente del nascente Ente Ospedaliero Generale di Zona “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi, successivamente transitato nell’U.S.L. n° 2 e poi nell’A.S.L.. Sin dal primo momento è stato fondatore, in Alta Irpinia, del Sindacato UIL Sanità ed attivo protagonista a livello provinciale e regionale del Sindacato U.I.L. Funzione Pubblica. Dopo il sisma del 23/11/80, profondamente colpito negli affetti più cari, tra l’altro, perse l’adorata sorella Biancamaria, senza perdersi d’animo ha riversato impegno e professionalità nella riapertura dell’ Ospedale dell’Alta Irpinia, di Sant’Angelo dei Lombardi, con battaglie sindacali, politiche e personali, con collaborazione critica, ma positiva, con il Presidente Franchino Di Maio; disponibile al dialogo ed alla collaborazione, senza mai rinunciare anche quando necessario allo scontro, con i vari Direttori Generali dell’A.S.L.: Dell’Anno, Granata, Florio. In questi oltre trenta anni di servizio, ha goduto sempre della stima e dell’apprezzamento dei dirigenti che negli anni hanno retto le sorti dell’Ospedale e della Sanità provinciale in genere, ha ricevuto attestati di stima e gratificazioni varie, consensi alla sua azione sindacale, l’elezioni per varie volte nell’R.S.U., responsabilità sulla sicurezza del personale ed incarichi a vari livelli. Nel corso degli anni egli ha voluto migliorarsi superando concorsi vari, sino a giungere al ruolo di Funzionario/Collaboratore Amministrativo dell’A.S.L.; comunque, nel tempo egli ha sempre goduto dalla stima e dell’affetto di tutti i colleghi e lavoratori tutti. Nella fase di smobilitazione delle U.S.L. si è battuto, anticipando i tempi, per una sola A.S.L. provinciale. Michele Fonso, nato a Guardia Lombardi, è stato per lunghi anni, sin dai primi passi in politica, legato allo storico sindaco di Guardia Lombardi Antonio Di Leo, e collaboratore del Consigliere ed Assessore Provinciale Prof. Santoli. Vicinissimo alle posizioni dell’On. Giuseppe Gargani, è stato attivissimo democristiano, allo scioglimento del partito, esponente di Forza Italia, candidato al Senato, con un buon successo personale, a Lioni raccolse circa 1500 voti; ha al suo attivo essere stato il 1° consigliere comunale di Lioni di F.I. Tanti sono nel tempo i giornali quotidiani e periodici che, con articoli ed interviste, hanno parlato dell’azione sindacale e politica di Michele Fonso. Il neo pensionato Michele Fonso vive a Lioni, ma non ha mai interrotto i suoi contatti e le sue relazioni con la sua Guardia Lombari. Una simpatica festa per il suo pensionamento con colleghi e gli amici di sempre è in fase di allestimento.
A Michele Fonso, oggi, con maggior tempo disponibile per la sua splendida famiglia, sempre più circondato dalla sua adorata moglie Angela Rosamilia, dai i figli Giuliana e Sabatino, con la moglie Anna Maria Mosca, con il prossimo arrivo del nipotino, gli auguri per un lungo futuro sereno, libero da impegni di lavoro, tutto dedito alle “funzioni” di nonno, di marito e di padre, ma anche rivolto al mondo della politica, del sindacato e dell’impegno per la terra d’Irpinia! Gli auguri affettuosissimi da amici e colleghi. Auguri dalla nostra redazione”. E’ quanto si legge nella nota di Tony Lucido, Presidente della Pro Loco “Alta Irpinia” di Sant’Angelo dei Lombardi.

SPOT