Imbriano: “Il lavoro è scomparso ma noi non molliamo”

Gennaro Imbriano, esponente di SeL Avellino, interviene in merito alla festa dei lavoratori. Ecco la nota:
“Il lavoro è scomparso, in questi anni di berlusconismo, dalla scena pubblica. Relegato spesso ai trafiletti di cronaca nera che raccontano il triste rosario delle cosiddette morti bianche.
Il lavoro è umiliato dai ricatti di Marchionne, scippato del contratto collettivo nazionale e di tanti diritti conquistati nel corso del 900 grazie alle lotte del movimento operaio.
Il lavoro è schiantato dal peso della crisi, una crisi nata nel mondo finanziario ma che stanno facendo pagare ai soggetti sociali più deboli.
Il lavoro è piegato dalla precarietà, un fiume in piena che rischia di travolgere esistenze, sentimenti, dignità.
Il lavoro è un miraggio, sopratutto per le donne ed i giovani del nostro Mezzogiorno che ancora sono costretti all’emigrazione.
Ma questo lavoro, oggi scomparso umiliato scippato, non si rassegna. Lo sciopero generale della CGIL ci dice proprio questo.
Anzi, è proprio dal lavoro che le forze democratiche possono e devono ripartire oggi per indicare un’alternativa al Paese.
E, allora, buon Primo maggio!”

Ultimi Articoli

Attualità

Corriere dell’Irpini­a: in edicola l’Annuario 2021

7 Gennaio 2022 0

Domenica in edicola l’Annuario 2021 del Corriere dell’Irpini­a. Il racconto dei fatti che hanno segnato l’­anno con il commento di studiosi, giornalisti, scritt­ori, le interviste ai protagonisti del mondo della politica, della cul­tura, della società […]

Attualità

Covid in Irpinia: 151 positivi

7 Gennaio 2022 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 961 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 151 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Aquilonia; – 2, residenti nel comune […]

Cronaca

Trovato morto noto ristoratore di Monteforte Irpino

7 Gennaio 2022 0

Dramma a Monteforte Irpino dove il proprietario di un noto ristorante è stato trovato morto nella cucina dell’attività di famiglia. Sono stati i dipendenti a scoprire il corpo senza vita dell’uomo di 53 anni. A […]