Ilas Alveolater, 12 mesi di cassa integrazione straordinaria

L’assemblea dei lavoratori tenutasi di recente presso lo stabilimento con la presenza del responsabile della Filca Cisl IrpiniaSannio Area Avellino, Mennato Magnolia, ha avuto modo di approfondire la situazione in cui versa l’azienda e le prospettive. Premesso che ormai l’azienda è in procedura di concordato preventivo dal 9 luglio scorso con nomina del Commissario Giudiziario ( Dott. Cardillo ), sia per la Ilas che per la vicina Latermot entrambe aziende del Gruppo Fantini.
“L’assemblea – fa sapere il responsabile Filca Cisl Mennato Magnolia – è servita per fare il punto della situazione, sia dal punto di vista della prospettiva a riguardo degli ammortizzatori sociali disponibili, atteso che il giorno 17 del mese di settembre è stato siglato il verbale presso l’ORMEL di Napoli di richiesta al Ministero di ulteriori 12 mesi di Cassa Integrazione Straordinaria, a partire dal 9 di luglio per procedura concorsuale, interrompendo quella in atto per crisi che per la ILAS ALVEOLATER aveva scadenza il 30 settembre 2013. Quindi è stato valutato che questo è stato possibile grazie al pressing del sindacato ed in particolare della Cisl che ha recuperato quanto cancellato dalla riforma “Fornero” sulle procedure concorsuali ai sensi della legge 223/91, ma anche l’eventuale indennità di mobilità a seconda le fasce di età di ogni lavoratore.
Infine, sono state analizzate le possibilità future sulle prospettive occupazionali. Da questo versante, sembra sempre più improbabile una ripresa diretta dell’Azienda; si è ragionato anche su altre soluzioni: una quella di verificare la possibilità di costituirsi in cooperativa per tentare di salvare i livelli occupazionali dei circa 35 lavoratori. Nelle prossime settimane verranno svolti approfondimenti di praticabilità di tale percorso”, conclude Magnolia.

SPOT