IIA, incontro al Mise tra polemiche e delusioni

Come avevamo previsto l’incontro al Mise si è concluso con l’ennesimo rinvio delle decisioni per la nascita del Polo Pubblico .

L’aggravante è stata l’assenza di Industria Italiana Autobus ed il cammino a rilento di Ferrovie che ha chiesto altri 30 giorni per decidere .

L’unica novità è stato l’annuncio di Leonardo – Finmeccanica che ha deliberato un aumento delle quote precisando che resterà socio di minoranza e che il tutto deve essere supportato da un altro partner industriale .

Invitalia a sua volta ha precisato che il suo ruolo di investitore è condizionato dal mantenimento del contratto di programma di IIA .

In questo quadro di incertezze nessuno ha potuto rassicurare i lavoratori sul pagamento dello stipendio di ottobre visto l’aumentare della massa debitoria e del sostanziale blocco della produzione nei due stabilimenti  italiani.

Siamo delusi ed amareggiati dichiarano i delegati Giovanni Garofano e Gerardo Novino presenti ieri a Roma insieme al Segretario Zaolino.

Questo tira e molla al Mise non và assolutamente bene .

Abbiamo la netta sensazione che per questioni politiche si stia giocando sulla nostra pelle.

Sono quattro mesi che si fanno annunci a cui poi non seguono i fatti e nella migliore delle ipotesi i lavoratori di Valle Ufita vedono allontanarsi il loro rientro in fabbrica con l’aggravante che oggi Industria Italiana potrà decidere di portare i libri in tribunale.

Ci auguriamo concludono Garofano e Novino che ad un passo dal baratro ,tutti possano rinsavire e lavorare per un progetto concreto di rilancio, superando le divisioni politiche ,dando prova di serietà e concretezza.

Auspichiamo la presenza del Ministro Di Maio nella prossima riunione perché possa sboccare questa pericolosa situazione.

  

Ultimi Articoli

Top News

Mourinho difende i Friedkin “Qualcuno ride con le tasche piene”

23 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “I Friedkin hanno ereditato tanti errori fatti dagli altri, così come Tiago Pinto. La proprietà ha speso tanto per rimediare a quegli errori, e c’è gente che ride con le tasche piene. Tanti milioni sono stati spesi e abbiamo dovuto spenderne altri per creare le condizioni per il successo del progetto”. E’ […]

[…]

Avellino

Sequestro di droga nel carcere di Avellino

23 Ottobre 2021 0

Importante operazione di servizio della Polizia Penitenziaria di Avellino, che ieri sera ha sequestrato dello stupefacente che stava per essere introdotto nella Casa circondariale. Ne da notizia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, per voce […]

Attualità

Covid in Irpinia: 9 positivi

23 Ottobre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 419 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  9 persone: – 3, residenti nel comune di Avellino; – 2, residenti nel comune di Cervinara; – 1, residente nel comune di […]

Cronaca

Lioni: non rispetta il divieto di avvinamento, arrestato

23 Ottobre 2021 0

Si sono aperte le porte del carcere per un uomo arrestato dai Carabinieri della Stazione di Lioni, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Avellino. Il provvedimento scaturisce dall’inosservanza alle prescrizioni impostegli […]