I Camper del Comitato per la Salute Terra dei Fuochi a San Mango

Dopo il grande riscontro avuto tra le popolazioni della provincia di Caserta anche l’Irpinia sarà interessata dal tour dei camper del Comitato per la Salute Terra dei Fuochi:il prossimo 9 Maggio, infatti, i camper stazioneranno dalle ore 9,30 alle ore 17,30 nel Comune di San Mango sul Calore. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Dott.ssa Leona Festa che, oltre ad essere un medico chirurgo, corre per la poltrona di Sindaco alle prossime elezioni comunali del 31 Maggio. …

Dopo il grande riscontro avuto tra le popolazioni della provincia di Caserta anche l’Irpinia sarà interessata dal tour dei camper del Comitato per la Salute Terra dei Fuochi:il prossimo 9 Maggio, infatti, i camper stazioneranno dalle ore 9,30 alle ore 17,30 nel Comune di San Mango sul Calore. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Dott.ssa Leona Festa che, oltre ad essere un medico chirurgo, corre per la poltrona di Sindaco alle prossime elezioni comunali del 31 Maggio.
“Il Comitato per la Salute Terra dei Fuochi- esordisce la Dott.ssa Festa- è una task force, composta da più associazioni (House Hospital, ALTS, Ameir, Underforty, ecc.) finalizzata a supportare le popolazioni con la realizzazione di screening e campagne sanitarie mirate alla prevenzione e alla diagnosi precoce. La prevenzione – sottolinea la Dott.ssa Festa – ha un valore primario nell’ambito della tutela della salute. Il Piano Nazionale della Prevenzione si pone obiettivi importanti per il quadriennio 2014-2018 ed è dovere specifico di tutti i soggetti impegnati in prima linea (medici, istituzioni, associazioni di volontariato) promuovere corretti stili di vita e rafforzare e stimolare le pratiche preventive”.
“Con questo spirito – prosegue la Dott.ssa Festa – mi sono fatta portavoce presso il Comitato per la Salute Terra dei Fuochi, e ringrazio il Direttore Generale del Comitato, Dott. Canzanella, per la disponibilità offerta, affinchè il comune di San Mango Sul Calore fosse il primo comune irpino ad essere visitato dai Camper del Comitato, dopo lo straordinario riscontro avuto proprio recentemente dalle iniziative di prevenzione attuate dallo stesso Comitato nella provincia di Caserta. Quello del 9 Maggio non è appuntamento casuale: come donna e medico ho ritenuto che, proprio in prossimità della festa della mamma, fosse un regalo significativo per la comunità di San Mango e, particolarmente per le donne del mio Paese, offrire la possibilità di sottoporsi, in camper ad altissima tecnologia, a visite specialistiche gratuite finalizzate ad attività di prevenzione, ad esempio, delle malattie cardiologiche, delle affezione dermatologiche, dell’osteoporosi, ecc. Ritengo – aggiunge la Dott.ssa Festa – che questa sia una importante occasione per la popolazione di San Mango di dedicare, in maniera collettiva e partecipativa, un giorno alla propria salute e sono convinta che i cittadini, con l’ausilio dei medici che stazioneranno a bordo dei camper, non perderanno l’occasione di volersi un po’ più bene. Dal canto mio – conclude la Dott.ssa Festa – porterò avanti l’impegno assunto con la promozione di questa iniziativa, facendo in modo che le attività di screening nel Comune di San Mango possano continuare, coinvolgendo i cittadini in iniziative sempre più mirate alla tutela della salute individuale e del benessere collettivo”.

Ultimi Articoli

Attualità

La ricostruzione infinita

23 Novembre 2021 0

A distanza di 41 anni dal terremoto l’Irpinia vive come il resto del mondo la più grande tragedia dal secondo dopoguerra. Basti pensare che nella sola Campania le vittime del covid sono già quasi il […]

Cronaca

Sperone: contrasto ai furti, 60enne denunciato e allontanato

22 Novembre 2021 0

Non si ferma la controffensiva posta in essere dai Carabinieri per il contrasto ai furti: il Comando Provinciale di Avellino, con l’effettuazione di mirati servizi, continua incessantemente a porre attenzione all’attività di perlustrazione nei comuni […]