Gadit Avellino apre le iscrizioni al 4° Corso per aspiranti GPGV

La Gadit, Guardie Ambientali D’Italia sezione Comunale e Provinciale di Avellino, dopo le numerose email arrivate alla stessa associazione per l’iscrizione ad eventuali corsi di G.P.G , Il Presidente P.T Antonio Pepe, comunica che sono aperte le iscrizioni per il 4° corso interno di Guardia Particolare Giurata Volontaria della Gadit.
L’Associazione ambientalista GADIT, organizza un corso di formazione per guardie …

La Gadit, Guardie Ambientali D’Italia sezione Comunale e Provinciale di Avellino, dopo le numerose email arrivate alla stessa associazione per l’iscrizione ad eventuali corsi di G.P.G , Il Presidente P.T Antonio Pepe, comunica che sono aperte le iscrizioni per il 4° corso interno di Guardia Particolare Giurata Volontaria della Gadit.
L’Associazione ambientalista GADIT, organizza un corso di formazione per guardie particolari giurate ai sensi del Testo Unico di Pubblica Sicurezza.
Alla Guardia-zoofila è attribuito il compito di informazione, vigilanza e intervento per la tutela degli animali e dell’ambiente. Le Guardie Particolari Giurate volontarie della GADIT, facenti parte della sezione interna denominata N.I.A. (Nucleo Intervento Ambientale) rivestono la qualifica di Pubblici Ufficiali, Agenti di Polizia Amministrativa e, nei casi previsti, di Agenti di Polizia Giudiziaria. L’attività di Guardia volontaria non è retribuita, e dovrà essere svolta secondo le leggi vigenti e nel rispetto delle disposizioni regolamentari previste. Lo svolgimento degli eventuali servizi di vigilanza si configura come attività di volontariato gratuita che non costituisce nessun tipo di rapporto di lavoro.
Il Programma che si andrà a trattare per la formazione dei volontari Gadit prevede:
Normativa G.P.G. – Attività di Vigilanza; Verbali Amministrativi/L.689/81 – Normativa veterinaria; Randagismo; Attività di P.G. – Legge 189/Maltrattamento; Legislazione Tutela Ambientale. Il Corso rappresenta un primo step di formazione generale non esaustivo; per coloro che supereranno con profitto l’esame finale saranno individuate le loro attitudini e saranno formati sia come GPG che come operatori di protezione civile con ulteriori e più approfonditi moduli formativi e di aggiornamento a cura di Gadit, anche attraverso l’affiancamento alle Guardie volontarie già in servizio – Il corso descritto, è indirizzato a tutti i cittadini maggiorenni e in possesso della licenza della scuola dell’obbligo. Non potranno iscriversi; coloro che abbiano riportato condanne per reati in materia di tutela degli animali o dell’ambiente ovvero risultino avere procedimenti penali gravi in corso; coloro che svolgono attività che possano essere in contrasto con le finalità statutarie dell’Associazione ambientalista Gadit.
La figura della G.P.G trova una similitudine in determinate persone :coloro che già svolgono attività di volontariato o protezione civile in organismi riconosciuti; i cittadini che hanno già svolto, o svolgano, servizio nelle Forze di Polizia ovvero in Enti Pubblici con specifica competenza in materia di tutela degli animali o dell’ambiente. E chiunque ha un forte senso civico,e voglia di dare il proprio contributo per migliorare e proteggere l’ambiente. Per iscriversi inviare una mail con recapito telefonico a gaditavellino@virgilio.it /chiamare al numero 339 7449773/331 8994507.

Ultimi Articoli

Top News

Zaza trascina il Toro, Benevento rimontato da 2-0 a 2-2

22 Gennaio 2021 0
BENEVENTO (ITALPRESS) – Il cuore granata evita la sconfitta all’esordio per Davide Nicola. Una doppietta di Zaza salva il Torino al ‘Vigoritò, una doccia gelata per il Benevento che dilapida due reti di vantaggio e viene raggiunto al 93′ sul 2-2. Le streghe sembravano poter invertire il trend dopo tre sconfitte nelle ultime quattro giornate […]

[…]

Top News

Garante privacy dispone blocco Tik Tok profili non verificati

22 Gennaio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il Garante per la protezione dei dati personali, ha disposto nei confronti di Tik Tok il blocco immediato dell’uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata con sicurezza l’età anagrafica. L’Autorità ha deciso di intervenire in via d’urgenza a seguito della terribile vicenda della bambina di 10 anni […]

[…]

Top News

Coronavirus, Rt in lieve calo ma epidemia resta in fase delicata

22 Gennaio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana dall’11 al 17 gennaio “si osserva una lieve diminuzione della incidenza nel Paese. Sebbene questa settimana il dato di incidenza settimanale non sia pienamente confrontabile con la settimana scorsa, si evidenzia una diminuzione dell’incidenza, nonostante siano stati inclusi casi diagnosticati con solo test rapido antigenico. Nel periodo 30 dicembre 2020 […]

[…]