Finanziaria regionale, la Forestazione avrà accesso ai fondi Fas

Nella tarda serata di ieri 30 dicembre 2011, si sono conclusi i lavori del Consiglio regionale sulla legge finanziaria regionale 2012. “La nostra presenza diretta, in veste di segretari generali di FAI-FLAI-UILA regionali, a tutte le fasi dei lavori del consiglio regionale, ed il presidio dei lavoratori è stata utile e proficua. Possiamo innanzitutto esprimere soddisfazione per l’attenzione mostrata, da tutti i gruppi politici e dallo stesso Presidente Caldoro sulla questione della “forestazione”: l’unico punto dell’ordine del giorno su cui si è dibattuto per quasi 3 ore per un emendamento (Cons. Foglia ed altri) relativo al finanziamento dai fondi FAS, respinto per inammissibilità e poi modificato e votato quasi all’unanimità.
Questa la cronaca, veniamo ai fatti:
Viene istituito un comitato interassessoriale e di due esperti, nominati dal presidente della regione, per la programmazione, per il monitoraggio dei piani di forestazione e per la semplificazione di tutte le procedure tecnico e amministrative.
Vengono modificati alcuni punti della L.11, sui quali esprimeremo il nostro giudizio di merito quando avremo i testi definitivi approvati.
In bilancio vengono appostate quasi le stesse risorse del 2010.
Grazie all’emendamento approvato in finanziaria, la forestazione potrà accedere anche ai fondi FAS per i finanziamenti necessari e per i quali, il Governo Regionale è impegnato ad aprire un confronto con il Governo Nazionale.
La forestazione quindi, diventa lo strumento riconosciuto e necessario per il “governo del territorio”, e sul quale saremo chiamati, prossimamente, per una riorganizzazione necessaria, per efficientare il sistema e mettere definitivamente in sicurezza i livelli occupazionali.
Così come, a partire dai primi giorni del 2012, incalzeremo nei confronti della regione, per il pagamento delle spettanze arretrate dei lavoratori e ricercheremo le soluzioni per superare gli ostacoli sollevati, in modo sconsiderato, da alcuni comuni e che hanno causato il blocco dell’erogazione dei fondi PSR. Le segreterie di FAI-FLAI-UILA, ringraziano le proprie strutture territoriali e quei lavoratori che ieri, nonostante il freddo, sono stati presenti sotto la regione fino , a tarda sera e colgono l’occasione per augurare a tutti i lavoratori forestali e loro famiglie, un 2012 decisamente migliore”.

SPOT