Festa delle donne, la nota di Tiziana Ciardiello

“Le donne DANNO la vita, DANNO il conforto, DANNO se stesse… per Amore” frase ricorrente quanto vera. Così mi piace introdurre il mio pensiero! Le stesse donne che fanno i conti anche con una società che manda altri messaggi, che da Soggetto le fa essere Oggetto.
Oggi è un giorno importante perché ricordiamo con il cuore i diritti di ogni donna, i diritti che con il tempo sono diventati di più, ma manca sempre un pezzo di strada per rispettarli e per farli rispettare. …

“Le donne DANNO la vita, DANNO il conforto, DANNO se stesse… per Amore” frase ricorrente quanto vera. Così mi piace introdurre il mio pensiero! Le stesse donne che fanno i conti anche con una società che manda altri messaggi, che da Soggetto le fa essere Oggetto.
Oggi è un giorno importante perché ricordiamo con il cuore i diritti di ogni donna, i diritti che con il tempo sono diventati di più, ma manca sempre un pezzo di strada per rispettarli e per farli rispettare.
La Donna è una, ma tanti possono essere i suoi ruoli in questa società, belli o brutti che siano…Donne in carriera, Donne in politica, Donne in cucina, Donne madri, Donne a scuola, Donne sole, che affrontano i problemi di ogni giorno con il sorriso, Donne che amano incondizionatamente, Donne che ingoiano in silenzio, Donne….
La forza delle donne è proprio questa: non abbandonare i principi e i valori per continuare una battaglia storica, che non dovrà mai avere fine, ed essere finalizzata alla garanzia di parità nel mondo!
Purtroppo l’idea di donna che viene fuori è quello che parte dall’estetico-trasgressivo, sino alle tragiche quanto inumane violenze sulla donna, o sino alle discriminazioni nel campo lavorativo. Tutti aspetti, questi, che ci offuscano la vista dall’idea di Donna dettata inizialmente.
La forza delle donne è immensa e credo che può confermarlo ognuna di voi, ognuna con una sua storia. Una donna ha sempre gli occhi per i dettagli, una donna riconosce gli occhi della sofferenza, una donna riesce a dividersi tra mille compiti nello stesso tempo. E non che oggi siamo qui per esaltare tutte le qualità delle donne, ma dobbiamo gridarle per le donne che non hanno la capacità di farlo, che non possono aprirsi ed esprimere le loro qualità. Questo è quello che dobbiamo festeggiare oggi DONNE! Donne bianche e nere, donne con gli occhi a mandorla, neri come la pece e blu come il cielo, donne, tutte, che hanno scelto questa giornata per gridare al mondo che non ne possono più. Che non vogliono più essere vittime di violenza.
OpenIrpinia tratterà anche questo, la Donna in tutti i suoi ruoli e in tutte le problematiche, sarà argomento della nostra agenda. Partendo dall’esperienza mia al Comune di Pietrastornina e di Sabrina Polcari al Comune di Altavilla Irpina potremmo riflettere sulle Donne in politica, come potremmo riflettere sul nostro ruolo di Donna in territori piccoli come il nostro, come potremmo riflettere sulle problematiche femminili del nostro territorio. Tanti gli argomenti da trattare, perché ricordiamo che #openIrpinia vuole partire dalle problematiche delle comunità e discuterle in Politica e in Associazione”. E’ quanto si legge nella nota redatta da Tiziana Ciardiello, assessore al Comune di Pietrastornina e membro del direttivo di #openIrpinia.

Ultimi Articoli

Cronaca

Dramma a Sturno, poliziotto trovato morto in auto

29 Novembre 2021 0

Un uomo di 57 anni, poliziotto in servizio presso il Commissariato di Ariano Irpino, è stato trovato cadavere all’interno della sua auto nel territorio di Sturno. Ad ucciderlo un colpo pistola. Sono in corso indagini. […]

Attualità

Covid in Irpinia: 38 casi. 7 a Cervinara

29 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 797 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 38 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Ariano Irpino; – 3, residenti nel […]

Ariano Irpino

Ariano Irpino: furto dell’acqua, denunciato

29 Novembre 2021 0

I Carabinieri della Stazione di Ariano Irpino hanno denunciato un uomo della Città del Tricolle, ritenuto responsabile di furto aggravato. Lo stesso aveva trovato il modo per “risparmiare” sulla bolletta dell’acqua. Il sopralluogo eseguito con […]

Avellino

Auto in fiamme ad Avellino

29 Novembre 2021 0

Paura questo pomeriggio in via Circumvallazione ad Avellino dove un’auto ha preso improvvisamente fuoco. La conducente, alla vista del fumo, è subito uscita dall’abitacolo mettendosi in salvo. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno […]