Federconsumatori CGIL, domani il Primo Congresso Provinciale

Si svolgerà domani, mercoledì 20 maggio, con inizio alle ore 16.30, il primo congresso provinciale della Federconsumatori CGIL di Avellino. L’assise congressuale si terrà presso la sala del Circolo della Stampa in corso Vittorio Emanuele di Avellino.
“Un vostro diritto, un nostro impegno” è il titolo voluto per l’appuntamento congressuale, a testimonianza dell’attività della Federconsumatori Cgil di Avellino, che nel corso di questi anni …

Si svolgerà domani, mercoledì 20 maggio, con inizio alle ore 16.30, il primo congresso provinciale della Federconsumatori CGIL di Avellino. L’assise congressuale si terrà presso la sala del Circolo della Stampa in corso Vittorio Emanuele di Avellino.
“Un vostro diritto, un nostro impegno” è il titolo voluto per l’appuntamento congressuale, a testimonianza dell’attività della Federconsumatori Cgil di Avellino, che nel corso di questi anni è divenuta una realtà importante della Provincia di Avellino nell’ambito delle azioni a tutela dei cittadini e dei consumatori. Numerose le iniziative messe in campo da Fiorentino Lieto, responsabile provinciale, alla guida dell’associazione. Tra le più significative, le battaglie condotte per la regolamentazione del parcheggio dell’Ospedale Moscati di Avellino, quelle contro le bollette pazze, e per l’assistenza sanitaria domiciliare, oltre alle azioni a tutela dei consumatori nelle vertenze contro gli enti locali erogatori di beni e servizi.
La Federconsumatori, nel corso degli anni, è divenuta il fiore all’occhiello della CGIL di Avellino, avendo collaborato a numerose iniziative messe in campo dalle singole categorie.
Tra le battaglie condotte in sinergia con la Camera del Lavoro e le diverse categorie, si ricordano quella per l’emergenza abitativa, contro il caro fitti, per la salvaguardia dei diritti degli affittuari degli alloggi popolari.
“In un periodo così lungo e pesante di crisi economica – dice il responsabile Fiorentino Lieto – le richieste da parte dei cittadini e degli utenti sono pressanti, quotidiane. Nella giungla di leggi e leggine, codici e regolamenti diventa sempre più difficile poter difendere i propri diritti dagli abusi della pubblica amministrazione e dalle continue vessazioni. In molto casi l’azione della Federconsumatori si esplica nella salvaguardia dei diritti fondamentali, per questo la nostra attività spesso si integra a quella delle categorie della CGIL, dai trasporti, alle costruzioni alla sanità. Sono tutti ambiti della vita moderna che interessano i cittadini e soprattutto le fasce deboli, in un periodo in cui il Welfare viene messo in discussione dalla rigidità delle politiche economiche di austerità. Noi non possiamo sostituirci alle istituzioni – aggiunge Lieto – ma possiamo sollecitare amministrazioni ed enti al fine di offrire servizi sempre migliori. Al Sud ed in Irpinia – osserva il responsabile provinciale della Federconsumatori – è frequente imbattersi in storture burocratiche, in artifici amministrativi, che talvolta sfociano in scorrettezze quando va bene, in vere e proprie illegalità diffuse. La Federconsumatori – conclude Lieto – in questi anni ha raggiunto importanti risultati, talvolta con il dialogo con i propri interlocutori, altre volte con vere e proprie azioni legali. Con rinnovato impegno ci apprestiamo, con il congresso di domani, a rilanciare la nostra attività, consapevoli che la fiducia a noi attestata dalle centinaia di cittadini che si rivolgono ai nostri sportelli ci impone una sfida sempre più corposa ma che non ci spaventa affatto”.
Il congresso di domai sarà aperto dai saluti del segretario della Camera del Lavoro di Avellino, Vincenzo Petruzziello.
A seguire, sarà il responsabile provinciale Fiorentino Lieto a tenere la relazione introduttiva che darà il via al dibattito.
Previsti gli interventi del sindaco del capoluogo, Paolo Foti, di Raffaele De Stefano, presidente dell’Alto Calore Servizi, Giuseppe Rosato, Direttore dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino e Costantino Preziosi, direttore generale dell’AIR.
Le conclusioni saranno affidate a Rosario Stornaiuolo, presidente regionale Federconsumatori Campania.

Ultimi Articoli

Calcio Avellino

Avellino concentrato con le ‘piccole’ per la rincorsa

8 Dicembre 2021 0

di Dino Manganiello Adesso è necessario capovolgere quanto fatto finora. Perché dopo aver sottolineato le buonissime prestazioni dell’Avellino contro le migliori dell’attuale classifica, c’è da ricordare, anche se è doloroso, che i biancoverdi hanno perso […]

Cultura ed Eventi

Esiste l’inquilino sicuro: ecco chi è

8 Dicembre 2021 0

Esiste l’inquilino sicuro? Ossia quell’inquilino che non crea problemi di morosità e che garantisce nella massima serenità la rendita di un immobile?Gianluca Russo, Ceo di Solo Affitti Avellino ci ha spiegato come funziona la politica del marchio Solo Affitti , […]

Attualità

A Summonte melodia antistress grazie a tiglio secolare

7 Dicembre 2021 0

Ha più di 240 anni ed è censito nello speciale elenco degli alberi monumentali d’Italia. Oltre a rappresentare da sempre uno straordinario valore estetico e paesaggistico. Ma ora diventa anche strumento “terapeutico”. Si tratta del […]