Fedagri Confcooperative Campania ad Expo: presenti 2 realtà irpine

Fedagri Confcooperative Campania è pronta per volare a Milano e raccontare il valore, la tradizione e la forza della cooperazione agricola e sociale impegnata nell’agricoltura, l’appartenenza al territorio, la buona alimentazione, l’inclusione sociale attraverso il lavoro, la faccia di una terra che ha energie e talenti da vendere, da far conoscere al mondo. La Federazione che rappresenta e tutela le cooperative agricole aderenti a Confcooperative Campania sarà a Milano dal 25 al 31 maggio e dal…

Fedagri Confcooperative Campania è pronta per volare a Milano e raccontare il valore, la tradizione e la forza della cooperazione agricola e sociale impegnata nell’agricoltura, l’appartenenza al territorio, la buona alimentazione, l’inclusione sociale attraverso il lavoro, la faccia di una terra che ha energie e talenti da vendere, da far conoscere al mondo. La Federazione che rappresenta e tutela le cooperative agricole aderenti a Confcooperative Campania sarà a Milano dal 25 al 31 maggio e dal 24 al 30 agosto, insieme alle imprese cooperative agricole e sociali e alle organizzazioni dei produttori per testimoniare che un’altra economia è possibile. Un’economia fatta di prodotti peculiari, di nicchia, e non uniformata e votata al profitto a discapito delle persone.
Le eccellenze e i territori
Sotto l’ombrello di Fedagri Confcooperative Campania, risalteranno eccellenze dell’olivicolo come Oro Campania, Apooat e la Strega dell’olio di oliva, del vitivincolo a vocazione sociale come Il Germoglio, unica cooperativa sociale impegnata in agricoltura, della zootecnia come la S. Giorgio Carni e dell’ortofrutta come AOA, Apoc e Futuragro.
Localizzate ad Avellino, Benevento e Salerno queste imprese hanno scelto di non delocalizzare, di creare occupazione e soprattutto di partecipare all’esposizione universale non con l’idea di prendere necessariamente qualcosa, ma di portarvi un’esperienza, un modello di impresa, le relazioni, in sintonia con quanto si è proposto la Confederazione nazionale.
La location
La location espositiva della cooperazione (60 mq) si trova presso Cascina Triulza, il padiglione dedicato alla società civile ed all’economia sociale e di cui Confcooperative è official sponsor.
Le degustazioni
A partire dal 26 maggio, presso l’area ristorante di Cascina Triulza sarà possibile degustare per questa prima settimana ad Expo alcuni dei prodotti delle imprese partecipanti, come vini, oli, sott’oli. Piccoli assaggi che lasceranno sul palato la scia dei sapori e degli odori della nostra terra.
Il commento del presidente della Fedagri Confcooperative Campania
Alfonso Di Massa, presidente della Fedagri Campania, commenta così la partecipazione della Federazione e delle sue imprese all’Expo: “Ancora una volta sosteniamo la Campania attraverso la cooperazione che valorizza i prodotti e il lavoro in tutta la filiera, dal campo alla tavola. O quella che pur non di vocazione agricola, fa dell’agricoltura uno strumento di welfare, nel segno dell’intersettorialità che caratterizza la nostra Organizzazione. Facciamo parte di una forza, di un movimento che nonostante questa crisi, fa segnare il + 4,9% di occupazione. La nostra partecipazione ad Expo è legata al desiderio di raccontarci, di tessere relazioni, di crescere come imprenditori e come persone. Sposiamo la filosofia di tutta Confcooperative. Siamo una rete, anche a Milano”.

Ultimi Articoli

Cronaca

Monteforte Irpino: controlli in un cantiere edile, 9 denunce

30 Novembre 2021 0

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino hanno denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica 9 persone, ritenute responsabili dei reati di “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”,“falsità ideologica […]

Attualità

Covid in Irpinia: 61 casi

30 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 840 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 61 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 3, residenti nel comune di Ariano Irpino; – 1, residente nel […]

Cronaca

Dramma a Sturno, poliziotto trovato morto in auto

29 Novembre 2021 0

Un uomo di 57 anni, poliziotto in servizio presso il Commissariato di Ariano Irpino, è stato trovato cadavere all’interno della sua auto nel territorio di Sturno. Ad ucciderlo un colpo pistola. Sono in corso indagini. […]

Attualità

Covid in Irpinia: 38 casi. 7 a Cervinara

29 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 797 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 38 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Ariano Irpino; – 3, residenti nel […]