Ex Isochimica, domani via agli Stati generali

Organizzati dal Circolo PD Foa di Avellino e convocati da Luoghi Idea(li) per “mettere in rete tutti i soggetti a vario titolo interessati alla bonifica dell’ex Isochimica ed avviare un percorso di governance del risanamento e del riutilizzo dell’area”, domani (venerdi 28 novembre 2014), si aprono gli Stati generali. Nell’auditorium dell’ex Chiesa vecchia di rione ferrovia, alle 17, “Amianto, Lavoro, Diritti” è la tavola rotonda – composta da Andrea Ranieri, Direzione nazionale del PD, Claudio I…

Organizzati dal Circolo PD Foa di Avellino e convocati da Luoghi Idea(li) per “mettere in rete tutti i soggetti a vario titolo interessati alla bonifica dell’ex Isochimica ed avviare un percorso di governance del risanamento e del riutilizzo dell’area”, domani (venerdi 28 novembre 2014), si aprono gli Stati generali. Nell’auditorium dell’ex Chiesa vecchia di rione ferrovia, alle 17, “Amianto, Lavoro, Diritti” è la tavola rotonda – composta da Andrea Ranieri, Direzione nazionale del PD, Claudio Iannilli, Direttivo nazionale CGIL, e Vannino Chiti, senatore della Repubblica – che affronta la questione degli ex lavoratori.
Sabato 29 novembre, doppio appuntamento presso la Sala Blu del Carcere Borbonico. Dalle 9.30, si comincia con l’incontro tra l’Amministrazione Comunale, il Comitato “Liberi di Respirare” composto dalle mamme del Co.Ci.B.Is. e i membri del Circolo PD Foa di Avellino, animatori del progetto Luoghi Idea(li) sull’ex-Isochimica.
Attraverso lo strumento della progettualità partecipata – saranno presentati i risultati del sondaggio, svolto nel quartiere, e delle attività realizzate dagli alunni della Scuola di istruzione di I e II grado del Borgo ferrovia – il tavolo di confronto ha lo scopo di delineare la possibile e ragionata futura destinazione d’uso dell’area, al termine della sua bonifica.
“Isochimica: per il governo della bonifica” è il tema della tavola rotonda che chiude gli Stati generali, sabato 29 novembre, dalle 17 alle 20, sempre presso la Sala Blu del Carcere Borbonico.
Sono stati invitati all’incontro il ministero dell’Ambiente, Fabrizio Barca, ex ministro per la Coesione Territoriale, Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, Domenico Gambacorta, presidente della Provincia di Avellino, Paolo Foti, sindaco di Avellino.
Aperto al pubblico, il tema vuole tracciare il percorso di governance per il progetto di bonifica che includa e delinei un concreto orizzonte di sviluppo per l’intera Provincia.
Con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, della Provincia di Avellino e del Comune di Avellino, aderiscono agli Stati Generali l’associazione Co.Ci.B.Is. e quella di InLoco_motivi, la fondazione “Gerardo Chiaromonte”, l’associazione COOP “Unicoop Tirreno”.
Le due giornate saranno trasmesse in diretta da Radio Harambee su www.radioh.it

Ultimi Articoli

Calcio Avellino

Avellino, il Bari scappa: devi solo vincere

27 Novembre 2021 0

E dopo che il Bari capolista non è scivolato sulla buccia di banana, regolando il Latina al San Nicola e portandosi a +12 sui Lupi, per l’Avellino quello che era già imperativo diventa inevitabilmente categorico: […]

Attualità

Covid in Irpinia: 39 positivi

27 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica che su 822 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 39 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 5, residenti nel comune di Ariano Irpino; – 6, residenti […]

Aiello del Sabato

Violazioni in materia di armi: denunciati padre e figlio

27 Novembre 2021 0

I Carabinieri della Stazione di Aiello del Sabato, nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo del rispetto della normativa in materia di armi e munizioni ai sensi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, hanno […]

Attualità

Covid in Irpinia: 72 casi. 9 ad Avellino

26 Novembre 2021 0

‘Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.069 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 72 persone: – 2, residenti nel comune di Aiello del Sabato; – 4, residenti nel comune di Altavilla Irpina; – 2, residenti […]