E!State Liberi!, tornano i campi di impegno e formazione civile sui beni confiscati alle Mafie

Sono cominciati ieri, per il sesto anno consecutivo, i campi di impegno e formazione civile sui beni confiscati alle Mafie – E!State Liberi! – a Quindici, nel Maglificio 100Quindici Passi.

Sei persone, tra i 18 e i 62 anni, provenienti dalla Toscana, dalla Lombardia e dal Friuli Venezia Giulia hanno scelto di trascorrere una settimana della loro estate contribuendo al progetto dell’unico bene confiscato riconvertito in provincia di Avellino.

La mattina si impegneranno per rendere la villa più accogliente e il pomeriggio, invece, incontri di formazione sui diversi temi, cuore dell’impegno di Libera, e l’incontro con tanti testimoni del territorio.

La storia del territorio, poi il pomeriggio sulla Memoria, con la partecipazione di Antonietta Oliva, moglie di Pasquale Campanello, Giovedi il tema dei beni confiscati con Riccardo Falcone, responsabile di settore di Libera Campania.

E ancora venerdi la giornata in cui si incontreranno il Prefetto di Avellino, Maria Tirone, e il Procuratore Rosario Cantelmo, per parlare ai partecipanti dell’impegno delle istituzioni nella lotta alle mafie.

Sabato, invece, giornata dedicata alla festa del rifugiato, con la partecipazione di alcuni tra operatori e ospiti di centri di accoglienza della nostra provincia.

Un’occasione che si rinnova per aprire le porte alla popolazione locale e a tutti quelli che vogliono venirci a trovare per incontrare i partecipanti e per vedere la trasformazione di un luogo che diventa sempre più il centro di un processo culturale.

Ultimi Articoli

Top News

Amadeus “Sanremo è una certezza, si farà”

16 Settembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – “Sanremo è una certezza. Non voglio nemmeno pensare che non possa esserci, perchè è la normalità, e noi tutti abbiamo bisogno di tornare alla normalità, perchè un Sanremo con il teatro Ariston vuoto non è il Festival che vogliamo”. Così Amadeus, in un’intervista al settimanale Oggi. “Il prossimo Festival sarà quello della […]

[…]

Top News

Coronavirus, aumentano nuovi positivi e tamponi

16 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 1.425 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore, e 12 i decessi che portano il totale delle vittime a 35.645. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 100.607 tamponi (in aumento rispetto ai 80.517 di ieri), per un totale di 10.044.551 da inizio emergenza. E’ quanto […]

[…]

Top News

Lopez vince la 17^ tappa del Tour de France, Roglic sempre leader

16 Settembre 2020 0
MERIBEL (FRANCIA) (ITALPRESS) – Miguel Angel Lopez si è aggiudicato la diciassettesima tappa del Tour de France 2020 da Grenoble a Meribel Col de la Loze, frazione di 170 chilometri con due GPM di Hors Categorie a movimentare la corsa. Proprio nell’ultima salita di giornata il corridore colombiano dell’Astana è riuscito a staccare tutti ed […]

[…]