“Essere diversi”, la lotta al bullismo nell’opera prima di Francesco Musto

La lotta al bullismo vissuta attraverso gli occhi di Fabio, il protagonista del cortometraggio “Essere diversi” opera prima di Francesco Musto, attore, sceneggiatore e regista avellinese.

“Non ho mai subito bullismo, ho sempre trovato sulla mia strada brave persone. Però il mio odio profondo per ogni tipo di discriminazione e di violenza ingiustificata mi ha spinto a scrivere questo cortometraggio – ha spiegato Francesco Musto -. Voglio lanciare un messaggio diretto, un grido d’allarme. Dico alle persone vittime di bullismo di parlare, perché troppo spesso si chiudono in loro stessi reagendo, spesso, con gesti estremi”.

“Il mio film tratta temi come l’inclusione sociale dei diversamente abili, la paura di essere esclusi dal gruppo, l’apparire forti a tutti i costi forti, l’uso smisurato della tecnologia, che porta i ragazzi a vivere sempre più nel mondo virtuale e meno in quello reale”, così Francesco ha descritto la sua opera, un cortometraggio dalla durata di 16 minuti, scritto nel maggio del 2018 e concluso lo scorso settembre.

“Questo cortometraggio è dedicato a tutti i ragazzi – e non solo – che ogni giorno si trovano a contatto con i loro carnefici, persone che possono essere a loro volta vittime di bullismo, perché il bullismo è un cerchio che può essere spezzato, con l’impegno e la volontà di denunciare”, ha concluso Francesco.

“Essere diversi” è stato diretto da Francesco Musto e sceneggiato da Crescenzo Fabrizio. Musto si è avvalso del contributo dell’operatore e direttore della fotografia Daniel Di Meo, dell’aiuto regista Giuseppe Joy Saveriano, del fonico Armando Marano e dell’addetto a comunicati stampa e comunicazioni Antonio Preziosi

Questo il cast degli attori: Francesco Musto, Anna Tangredi, Danilo Berardino, Michele Gobbi, Gennaro
Saveriano, Marisa Occhiuto, Marco Marinelli, Elia Giacobbe, Gabriele Musto.

Questo il cast tecnico: Daniel Di Meo, Armando Marano, Giuseppe Joy Saveriano, Elia Giacobbe, Nicola
Musto, Vincenzina Musto, Carmen Melillo, Ciriaco Cefalo, Armando Musto, Rita Petruzziello.

SPOT