Coronavirus, positivi due pazienti ricoverati al Moscati di Avellino

Due pazienti positivi al Covid-19 riscontrati all’ospedale Moscati di Avellino, nelle Unità operative di Ostetricia e Ginecologia e di Pediatria.

Nel primo caso, si tratta di una donna irpina in stato di gravidanza che, per problemi legati alla crescita del feto, è stata accompagnata, lo scorso 30 ottobre, al Pronto soccorso ostetrico-ginecologico della Città Ospedaliera.

Risultata negativa al tampone rapido, è stata ricoverata in reparto, dove le è stato eseguito il tampone molecolare naso-faringeo, che ha dato invece esito positivo. Non avendo ricevuto disponibilità da parte del centro regionale di riferimento per le gestanti positive al virus Sars CoV-2 e non essendo nelle condizioni di essere dimessa a domicilio, la donna è stata tenuta in isolamento e sotto stretto controllo all’interno del reparto.

Ieri mattina, poiché le condizioni della paziente rispetto alla gravidanza sono peggiorate, l’équipe del reparto di Ostetricia e Ginecologia ha eseguito il parto cesareo.

L’intervento è riuscito e la donna, al momento, si trova nell’Unità operativa di Malattie Infettive. Il figlio, invece, già risultato negativo al tampone rapido, è stato sistemato in incubatrice in una stanza dedicata dell’Unità operativa di Patologia Neonatale e Tin. Sia la madre – asintomatica al Covid-19 – che il neonato sono in buone condizioni di salute.

Nell’Unità Operativa di Pediatria, invece, è stato ricoverato un 12enne residente nel napoletano, per una frattura al polso riportata a seguito di una caduta dalla bicicletta. Al momento dell’accesso al Pronto soccorso pediatrico, sia all’adolescente che alla madre che lo ha accompagnato, è stato effettuato in tampone rapido, che ha dato esito negativo per la donna, ma positivo per il figlio.

In attesa dell’esito del successivo tampone molecolare naso-faringeo (che ha confermato la positività del 12enne), il ragazzo è stato ricoverato nella stanza di isolamento in Pediatria e nel pomeriggio di oggi, seguendo definiti percorsi e dettagliate procedure di sicurezza, è stato sottoposto, dagli operatori dell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia, a un intervento chirurgico, perfettamente riuscito.

Da segnalare, infine, il transito, presso l’Unità operativa di Oncologia Medica, di un familiare accompagnatore di un degente. Sebbene il paziente, residente in provincia di Napoli, fosse risultato negativo al tampone naso-faringeo e sia stato dimesso ieri pomeriggio, nell’Unità Operativa di Oncologia, così come in Ginecologia e in Pediatria, sono state attivate tutte le misure di controllo, sanificazione e sicurezza previste.

A tutto il personale dell’Azienda in servizio presso i tre suddetti reparti e ai pazienti che potrebbero aver avuto contatti con uno dei soggetti positivi sarà effettuato il tampone naso-faringeo di controllo.

Ultimi Articoli

No Picture
Top News

Superbonus 110%, due nuove soluzioni da Banca Generali

27 Ottobre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – Banca Generali amplia l’offerta di servizi di consulenza sulla componente non finanziaria del patrimonio, aiutando i proprietari di immobili ad intercettare le opportunità del Superbonus 110%. La clientela ha accesso a due nuove soluzioni personalizzabili pensate per consentire l’esecuzione di opere di ristrutturazione ed efficientamento energetico, cogliendo i benefici fiscali stabiliti dal […]

[…]

Top News

Previdenza, Stallone (Enpab) “Patto generazionale invertito”

27 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Un “patto generazionale invertito” in cui gli anziani “continuano a lavorare e aiutano i giovanissimi attraverso i loro contributi”. E’ questa la visione del nuovo mondo del lavoro illustrata da Tiziana Stallone, presidente di Enpab, ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi, intervistata da Claudio Brachino per la rubrica […]

[…]

Top News

Harry Styles, online video “Golden” girato sulla Costiera Amalfitana

27 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Dopo il successo di “Adore You” e “Watermelon Sugar”, Harry Styles torna con il video del suo nuovo singolo, “Golden”, diretto da Ben e Gabe Turner e girato in Italia, sulla Costiera Amalfitana.Il videoclip, a poche ore dalla sua pubblicazione, ha già superato 13 milioni di visualizzazioni.“Golden”, già certificato oro, è contenuto […]

[…]

Top News

Coronavirus, Conte “Momento responsabilità, nessuno soffi sul fuoco”

27 Ottobre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo appena varato un Dpcm con misure più restrittive, ma necessarie. Quel Dpcm è nato da un lungo confronto tra tutte le forze di maggioranza, rappresentate dai rispettivi capi-delegazione. Queste misure non sono in discussione. Piuttosto vanno spiegate a una popolazione in sofferenza, che legittimamente chiede di capire i motivi delle scelte […]

[…]