Coding e Dintorni, il 5 ottobre parte il primo workshop

l progetto Coding e Dintorni si propone di incentivare l’innovazione e le competenze digitali nelle scuole attraverso la diffusione e la promozione di approcci didattici innovativi. Come? Attraverso la promozione di azioni di alfabetizzazione volte a sviluppare negli studenti anche competenze di programmazione informatica (coding) che li trasformino da semplici consumatori a veri protagonisti dell’era digitale. …

l progetto Coding e Dintorni si propone di incentivare l’innovazione e le competenze digitali nelle scuole attraverso la diffusione e la promozione di approcci didattici innovativi. Come? Attraverso la promozione di azioni di alfabetizzazione volte a sviluppare negli studenti anche competenze di programmazione informatica (coding) che li trasformino da semplici consumatori a veri protagonisti dell’era digitale.
Grazie al patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino (USP Avellino) e dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) il progetto vedrà il suo svolgimento per il 2015/2016 nelle scuole e quindi nei laboratori di Avellino e provincia coinvolgendo prima i docenti e poi gli studenti (7-17 anni) e si articola in: a) Workshops: rivolti ai docenti, verranno trattati argomenti di coding e di pillole digitali quali Stampa 3D, Diritti internet, Social Media, FabLab, Open Data, Makers.
b) Laboratori: rivolti agli per studenti, saranno tenuti da mentor e docenti formati e si baseranno su modalità Programma il Futuro e Coderdojo.
c) Piattaforma di e-learning: i docenti avranno a disposizione la piattaforma di e-learning ServiziWebPA che sarà utilizzata come area di coordinamento, condivisione, approfondimento e raccordo.
Il primo workshop è fissato per il 5 ottobre presso l’ISIS “P.A. De Luca” Via Tuoro Cappuccini 65/67 Avellino ore 15:00-17:00 e avrà come tema principale la “Preparazione alla settimana europea della programmazione Code Week EU”. I lavori saranno aperti dalla Prof Rosa Grano, Direttore USP Avellino e dalle istituzioni rappresentate dalla Dott. Simona Montesarchio, Direttore generale edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del MIUR, On. Luigi Famiglietti, Deputato PD.
Gli argomenti del workshop sono: Programma il Futuro tenuto dal Prof Giorgio Ventre Università degli Studi di Napoli, Coordinatore Programma il Futuro, Digital Champion Napoli – Code Week EU tenuto dal Prof Alessandro Bogliolo Università degli Studi di Urbino, Coordinatore Europe Code Week, Digital Champion Urbino, – Open Data tenuto dal Prof Vittorio Scarano Università di Salerno, Coordinatore Progetto Europeo H2020 su Open Data ROUTE-TO-PA, Coderdojo Salerno, Digital Champion Montoro – Diritti Digitali tenuto dalla Prof Alessandra Faini Responsabile assistenza giuridica e-gov e open gov presso Regione Toscana, Dottoranda in Diritto e Nuove tecnologie Università di Bologna, Direttivo Circolo Giuristi Telematici (CGT), Digital Champion Firenze – Il progetto Coding e Dintorni e modalità di svolgimento tenuto dalla Prof Marinella Arnone Ministero Istruzione, Web Developer, Referente Europe Code Week Campania, Digital Champion Avellino, Champion Coderdojo Avellino.
http://codingedintorni.it/Programmi/5ottobre2015.pdf e Brochure
http://codingedintorni.it/Programmi/Workshop5ottobre.pdf)
I primi laboratori si terranno nella settimana del Code Week EU dal 10 al 18 ottobre.
Sul sito www.codingedintorni.it approfondimenti e aggiornamenti del progetto.

Ultimi Articoli

Top News

Università, Messa “Ancora cautela sulle riaperture”

26 Febbraio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Tutti i rettori vorrebbero riaprire le loro aule, ma la situazione – lo dico anche da medico – consiglia cautela. Mi auguro che dopo il 6 aprile anche gli atenei possano tornare verso la normalità”. Lo dice al Corriere della Sera Cristina Messa, ministro dell’Università.“Spero che in cinque anni il numero di […]

[…]

Top News

Basta un pari, Milan agli ottavi di Europa League

25 Febbraio 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Dopo la pesante sconfitta nel derby, il Milan centra l’obiettivo della qualificazione agli ottavi di finale di Europa League. Ai rossoneri basta l’1-1 di San Siro grazie alle due reti segnate nel pareggio dell’andata, ma non si lasciano del tutto alle spalle un periodo complicato. Ogni timore sembra poter essere scacciato via […]

[…]

Top News

Braga ancora battuto, Roma agli ottavi di Europa League

25 Febbraio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – La Roma si qualifica per gli ottavi di finale di Europa League ma perde Dzeko per infortunio. All’Olimpico la squadra giallorossa batte il Braga 3-1 con gol del bosniaco (costretto ad uscire per un problema muscolare), di Carles Perez e Borja Mayoral. All’Olimpico Fonseca lancia El Shaarawy dal 1′. E l’italoegiziano ricambia […]

[…]

Top News

Il Napoli vince ma non basta: eliminato dall’Europa League

25 Febbraio 2021 0
NAPOLI (ITALPRESS) – La corsa europea del Napoli si ferma ai sedicesimi di finale di Europa League. Allo stadio Maradona gli azzurri superano il Granada 2-1 con reti di Zielinski e Fabian Ruiz, ma vengono eliminati in virtù dello 0-2 subito all’andata in Spagna. Gattuso rispolvera la difesa a tre guidata dal rientrante Koulibaly e […]

[…]