Canone Rai, esonerati gli over 75

Canone Rai, esonerati gli over 75

Gli ultra 75enni non dovranno più versare il canone di abbonamento al servizio radiotelevisivo dovuto a partire dal 2008. – ha dichiarato Iannone Celestino responsabile provinciale dell’Associazione Consumatori Civiltà 2000 – possono fruire dell’esenzione tutti i cittadini con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 6713,98 euro (516,46 per tredici mensilità) e che non convivono con altri soggetti diversi dal coniuge stesso.
Infatti una circolare diffusa ieri dall’Agenzia delle Entrate fornisce tutti i chiarimenti utili per ottenere l’agevolazione: gli interessati possono rivolgersi agli uffici dell’Agenzia per compilare e inviare il modulo di richiesta di esenzione, disponibile anche sul sito www.agenziaentrate.gov.it.
Si tratta di una dichiarazione sostitutiva (accompagnata da documento di identità) che prova il possesso dei requisiti previsti dalla norma (Legge 244/2007). Coloro che fruiscono dell’esenzione per la prima volta dovranno presentare la richiesta entro il 30 aprile di ciascun anno; chi, invece, ne beneficerà a partire dal secondo semestre dell’anno, potrà presentarla entro il 31 luglio, e per il 2010, entro il prossimo 30 novembre.
Si ricorda a tutti gli interessati che, pur avendo i requisiti e hanno già provveduto al pagamento, ne possono chiedere il rimborso. Per qualsiasi informazione o dubbio i cittadini possono rivolgersi presso la sede provinciale dell’Associazione Italiana Consumatori Civiltà 2000 con sede in Avellino alla Via De Renzi, 38 presso Patronato/Caf Labor o può contattare il responsabile tramite email all’indirizzo: provav.civiltaduemila@gmail.com

SPOT