Campania, completato lo screening su commissioni d’esame e personale scolastico: “Operazione unica in Italia”

È stato completato questa mattina, alla vigilia dell’insediamento delle commissioni degli esami di maturità, il Piano della Regione Campania “Scuole sicure”, screening di massa con tamponi, dedicato al personale docente e non docente.

Totale del personale da sottoporre a screening: 21.345. Totale del personale sottoposto a tampone su base volontaria: 12.862. Percentuale di adesione: 60,3 per cento. Risultato: nessun positivo.

“Lo screening per i commissari degli esami di maturità e per tutto il personale scolastico è stata una iniziativa unica in Italia – afferma il governatore della Campania, Vincenzo De Luca -. È la prima operazione del programma che proseguirà in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico, e che prevede il monitoraggio sanitario del personale docente e non docente per dare tranquillità alle famiglie.

È una scelta della Regione, ne siamo orgogliosi, ed è un atto di responsabilità e di rispetto per tutto il mondo della scuola che ha vissuto momenti difficili in questi mesi e che ha registrato l’impegno straordinario del corpo docente e del personale a cui va la gratitudine della nostra regione.

Come è del tutto evidente, la nostra è una posizione opposta a quella del Ministro dell’Istruzione, che ancora una volta dimostra atteggiamenti o irresponsabili o provocatori verso i docenti e le famiglie.

Un ministro che propone l’apertura dell’anno scolastico il 14 settembre, per chiudere poi tre giorni, poi riaprirle e richiuderle ancora, in qualunque Paese civile sarebbe invitato a dare le dimissioni”, ha concluso De Luca riferendosi alla ministra Azzolina.

Ultimi Articoli

TG News

Tg News 21/7/2021

21 Luglio 2021 0

In questa edizione del Tg news troverete: Inps: le pensioni medie delle donne sono inferiori di 1/3 rispetto a quelle degli uomini Censis: ecco la classifica dei migliori atenei italiani Evasione fiscale: nel 2018 ammonta […]

Top News

Venezia, definite le giurie internazionali della 78^ Mostra del Cinema

21 Luglio 2021 0
VENEZIA (ITALPRESS) – Sono state definite le Giurie internazionali del Concorso Venezia 78, di Orizzonti e Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 78^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1-11 settembre 2021) della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera. Il presidente della Giuria del Concorso di Venezia 78 è Bong Joon-ho – presidente (Corea del […]

[…]

Top News

Nasce l’Osservatorio Ital Communications-Censis sulla comunicazione

21 Luglio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Dopo la presentazione, ad aprile scorso, del Rapporto Ital Communications-Censis “Disinformazione e fake news durante la pandemia: il ruolo delle agenzie di comunicazione”, in autunno verrà presentato l’Osservatorio permanente Ital Communications-Censis sulla comunicazione e sulle Agenzie di comunicazione italiane.Il momento post-pandemico può essere una valida occasione per garantire un’alta social reputation alle […]

[…]