Avellino, lunedì a Rione Valle presentazione del progetto Net

Avellino, lunedì a Rione Valle presentazione del progetto Net

AVELLINO – Entrare in contatto diretto con il mondo dei giovani, spesso sconosciuto o difficile da comprendere per gli adulti, rendendoli protagonisti della propria crescita e promotori del proprio star bene. Il tutto attraverso un linguaggio nuovo, più vicino alla realtà giovanile, che attraversi anche campi non “istituzionali”, spaziando dalla musica al gioco, dal mondo virtuale a quello reale.
Questa la finalità del PROGETTO N.E.T. (Nuove Esperienze Territoriali) di promozione della salute, realizzato dal Sert dell’Asl di Avellino, dal Comune di Avellino-Ufficio del Piano di Zona Sociale Ambito territoriale A/3 e Ufficio Riqualificazione Urbana, e dall’APCAT (Associazione Provinciale Club Alcologici Territoriali) Avellino.
L’intento dei promotori del progetto, già in fase di attuazione, è realizzare una permanente operazione di contatto e di coinvolgimento diretto, concreto e attivo, capace di favorire cambiamenti nello stile di vita attraverso momenti d’incontro ed esperienze pratiche, che consentano di costruire nel giovane  fattori protettivi e pro-sociali.
Individuato, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Avellino, anche il luogo dove poter svolgere tutte queste importanti attività. Si tratta dell’edificio antistante la Parrocchia S. Maria Assunta, in Piazza Assunta, nel quartiere di Valle ad Avellino. Un luogo aperto per accogliere ogni proposta proveniente dai ragazzi. Si tratta di una sorta di grande laboratorio progettuale, animato dai ragazzi con la supervisione di figure professionali specifiche. Un luogo di crescita comune, dove i ragazzi si possono esprimere, incontrarsi, lasciare messaggi, porre domande, costruire insieme.
La presentazione, nel dettaglio, del progetto N.E.T., delle attività in corso e della struttura messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, è in programma lunedì prossimo, 22 novembre, alle ore 10.30, in Piazza Assunta, quartiere Valle, nel corso di una conferenza stampa a cui prenderanno parte il Commissario Straordinario dell’ASL di Avellino Sergio Florio, il Direttore dell’U.O.C. Sert Filomena Romano, il referente del progetto Lorenzo Savignano, il Sindaco Giuseppe Galasso, gli Assessori alle Politiche Sociali e alla Riqualificazione Urbana Sergio Trezza e Antonio Genovese, il coordinatore del Piano di Zona Sociale A3 Salvatore De Vito e la referente dell’APCAT Avellino Caterina Perillo.

SPOT