Avellino, intesa tra Consiglio notarile e Collegio dei geometri

Il Consiglio notarile di Avellino presieduto da Francesco Pastore ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Collegio dei geometri della Provincia di Avellino presieduto da Antonio Santosuosso, al fine di rendere celere, sicuro e trasparente l’iter riguardante l’acquisto o la vendita di immobili, in particolare di abitazioni.
“La normativa – spiega il presidente Pastore – richiede giustamente che siano fornite ampie e solide garanzie anche sotto profili che non ricadono nella specifica competenza notarile, quali la regolarità edilizia ed urbanistica del bene e la sua libertà da oneri non risultanti dai registri immobiliari”.
Partendo da questa valutazione il Collegio dei Geometri fornirà al Consiglio Notarile di Avellino un elenco dei propri iscritti disponibili a predisporre una Relazione Tecnica preventiva relativa agli immobili oggetto di rogito notarile, che attesti la piena conformità tra stato di fatto dell’immobile, dati catastali, e planimetria depositata in catasto, gli estremi delle autorizzazioni urbanistiche, con eventuali varianti, fine lavori e certificato di agibilità e la conformità dell’immobile al progetto esistente presso il Comune. Il notaio, incaricato della redazione dell’atto, si impegna a fornire al tecnico incaricato i dati catastali e copia delle planimetrie depositate in catasto.
Per dare attuazione a quest’intesa il Consiglio Notarile di Avellino ed il Collegio dei Geometri della Provincia di Avellino si impegnano a mantenere stretti contatti per verificare e monitorare l’efficacia dell’accordo raggiunto, anche in tema di attestato di certificazione energetica.
“Si tratta – conclude Francesco Pastore, presidente del Consiglio notarile di Avellino – di un passaggio operativo importante perché una dichiarazione, sia pur resa in buona fede, ma non veritiera, avrebbe effetti dirompenti sul contratto. Gli atti devono essere suffragati da relazioni effettuate da tecnici qualificati. Le comunicazione corrette e trasparenti e la tutela dei cittadini sono tra gli obiettivi prioritari perseguiti dal Notariato”.

Ultimi Articoli