Avellino, grande successo di pubblico per il MAS/Fest

Avellino, grande successo di pubblico per il MAS/Fest

La VI Festa della musica per l’Ambiente, si aperta oggi con una notevole affluenza di pubblico, domani terminerà con una “passeggiata attiva” nel Parco S. Spirito con lo storico Pasquale Matarazzo e il M° di Aikido Italo Picone. Il cast proposto dall’Associazione Koinè Art Lab per questo IV MAS/Fest Festa della Musica per l’Ambiente ed il Sociale non ha deluso le aspettative richiamando i fans della musica “indipendente” da ogni parte della Campania per un set adrenalinico caratterizzato dalle brillanti esibizioni anche dei musicisti avellinesi. Si sono alternati sul palco, infatti, Mariano Festa con le sue ballate acustiche “Pure songs”, il “dj del popolo” Vinyl Giampy con l’ormai inimitabile show di dischi “vintage” e la capacità di trascinare la folla in un uragano di allegria e danze beat con l’ausilio dello “S.collegato” la console fotovoltaica creata da Fabio Pirone in occasione del festival di Castellarte. Accoglienza caldissima anche per gli adrenalinici umbri Tiger! Shit! Tiger! Tiger! con il loro indie-rock; i genovesi Ex-Otago gruppo di punta dell’indie-pop attesissimi da tutta la Campania e i partenopei Funky Pushertz con il loro hip-hop venato di funky eseguito con musicisti dal vivo e non con le consuete basi.
Ottimo riscontro anche per gli stand delle associazioni impegnate nel sociale che, da sempre, sono vicine al Fest: gli scout del gruppo Agesci Avellino 1, La Fionda di Davide, Libera e Qreuse. Per la parte ambientale, invece, hanno confermato il gradimento le iniziative “Il riciclo mi conviene” (per ogni bicchiere di plastica restituito negli appositi punti di raccolta, restituiti 10 centesimi) e “Due ruote per una birra” (una birra gratis per quelli giunti a Parco Palatucci in bicicletta). Oggi, dalle ore 18,30 in poi, è il momento di scoprire il Parco di S. Spirito, il polmone verde aperto di recente alla fruizione della cittadinanza, che sorge in una zona ricca di storia e di risorse ambientali che saranno illustrate dallo storico ed ambientalista Pasquale Matarazzo in una “passeggiata attiva” per comprendere meglio il valore e le potenzialità di un luogo che è già nel cuore degli avellinesi.
Insieme a Matarazzo, perché la natura è anche energia ed il Parco il luogo ideale per praticare attività motorie, il M° Italo Picone, III dan di Aikido, mostrerà qualche semplice esercizio di respirazione e scioglimento tratto dalla pratica dell’arte marziale giapponese il cui nome, non a caso, significa “la via dell’amore e dell’energia”. “Amore ed energia”, è questo il binomio che Koinè Art Lab e MAS/Fest dedicano al Fenestrelle – a Largo S. Spirito si è svolta la prima edizione del festival nel 2005 – ed ai giovani della città che si dedicano con passione al volontariato ed alla tutela dell’ambiente attraverso l’associazionismo.

SPOT