Alta capacità, Fitto: linea ferroviaria Napoli-Bari ha precedenza

Alta capacità, Fitto: linea ferroviaria Napoli-Bari ha precedenza

Orientare le risorse destinate al Mezzogiorno su pochi e importanti progetti strategici, per facilitare lo sviluppo di un sistema economico e territoriale. E’ stato questo il tema dell’icontro svoltosi nella giornata di ieri tra il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto e una delegazione di sette parlamentari campanni e pugliesi di maggioranza e opposizione, in rappresentanza di un centinaio di colleghi.
Si sono discussi i tempi di finanziamento della linea ferroviaria al Alta Capacità Napoli-Bari e il ministro Fitto ha ribadito l’assoluta strategicità della Napoli-Bari nel quadro della costruzione di un sistema infrastrutturale che possa rilanciare le ambizioni di sviluppo del Mezzogiorno. Fitto ha dichiarato che sta lavorando con le Regioni ad una ricognizione delle risorse non spese riferite sia al Fondo Aree Sottoutilizzate di competenza delle Regioni e dei ministeri, sia alle risorse Pro 2000-2006.
Queste risorse ammontano a 7-8 miliardi di euro e devono essere immediatamente riprogrammate selezionando poche e qualificate opere infrastrutturali.

SPOT