E’ ad Avellino che sfrecciano le auto di grande cilindrata

Sono Avellino e Benevento le capitali campane delle auto di grossa cilindrata. Emerge dai dati ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Napoli è invece all’ultimo posto in Italia.

Nel Sannio la cilindrata media delle auto in circolazione è di 1.482 centrimetri cubici. Qualche decimale in meno per Avellino con una media di 1473 cc di potenza per le auto in circolazione sul territorio irpino.

Quota 1.439 cc per Salerno e provincia mentre la media di Caserta è 1.425 cc. Sorprendentemente Napoli è ultima sia in Campania che sul territorio nazionale con una media di 1.363 centimetri cubici.

Scorrendo la classifica si nota che i primi posti sono tutti occupati da province del Nord e del Centro; per trovare la prima “targa” meridionale bisogna scendere sino alla 24esima posizione, occupata da Isernia.

In vetta alla classifica si trovano le province di Bolzano e Trento, sulle cui strade circolano le auto che, in media, hanno la cilindrata più alta d’Italia, rispettivamente 1.664 cc e 1.625 cc.

Valori che superano di oltre il 9% quello nazionale e sicuramente condizionati dall’elevato numero di fuoristrada diffusi in regione. Seguono in classifica Vicenza (cilindrata media 1.570 cc), Mantova e Treviso (entrambe con 1.568 cc).

Guardando invece alla classifica delle province con le automobili meno potenti, ovvero partendo dal fondo della classifica, sull’ultimo gradino c’è Napoli; al penultimo posto  si posiziona Palermo, dove la cilindrata media è di 1.389 cc, mentre al terzultimo posto si trova la provincia di Carbonia-Iglesias, con un valore di 1.406 cc.

Elemento utile a spiegare la differenze di potenza delle auto tra le province italiane è l’incidenza che la cilindrata ha sul costo dell’assicurazione, soprattutto in alcune zone del Mezzogiorno.

 

Ultimi Articoli

Top News

A giugno in aumento il fatturato dell’industria

26 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – A giugno l’Istat stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, registri un aumento su base mensile del 3,1%, che deriva da una crescita su entrambi i mercati (+4,7% quello estero e +2,1% quello interno). Nel secondo trimestre l’indice complessivo evidenzia un incremento del 5,2% rispetto ai tre mesi precedenti […]

[…]

Top News

Draghi “Il G20 si impegni per i diritti delle donne afghane”

26 Agosto 2021 0
SANTA MARGHERITA LIGURE (ITALPRESS) – “La giornata di oggi segna la prima conferenza sulla parità di genere nella storia del G20. Sono molto orgoglioso che si svolga sotto la Presidenza italiana e ringrazio la Ministra Bonetti per l’eccellente lavoro preparatorio svolto. L’Italia è pienamente impegnata nella lotta contro le disuguaglianze di genere e riteniamo che […]

[…]

Top News

Afghanistan, Gentiloni “Dalla debacle può scaturire l’ora dell’Europa”

26 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “E’ un terribile paradosso ma da questa debacle può scaturire l’ora dell’Europa. L’Ue non può permettersi un eccesso di debolezza geopolitica. E le condizioni sono favorite paradossalmente dalla Brexit. Il Paese più riluttante a un rafforzamento delle capacità autonoma di difesa europea è sempre stata la Francia. Ora è diventato il Paese […]

[…]