A settembre si torna a scuola: dalla carenza di insegnanti agli scuolabus, quanti problemi da risolvere

Il piano scuola preoccupa i presidi, quando mancano meno di tre mesi alla ripartura delle scuole (in Campania il 24 settembre, in tutte le altre regioni in 14).

Come scrive il Corriere della Sera, non è solo il problema delle aule e dei turni nel pieno rispetto delle norme anti-Covid a preoccupare, quanto la carenza nell’organico degli insegnanti.

I 4500 andati in pensione quest’anno sono stati sostituiti da sole 3000 unità, ne mancherebbero altre 1500 da assumere in 70-80 giorni.

C’è poi il problema dei professori a rischio, gli ultra 55enni che potrebbero essere contagiati più facilmente dal virus. È impossibile che restino a casa a fare lezione agli alunni in classe.

Mancano gli insegnanti di sostegno, mentre un’altra preoccupazione per i presidi è la poca disponibilità di scuolabus per gli studenti.

Dal momento che non potranno essere riempiti come in passato, si sta pensando a un trasporto scaglionato con tanto di doppi turni a scuola, magari utilizzando le strutture a disposizione dell’istituto (auditorium, palestre…).

Non piace, invece, la proposta della ministra Azzolina sulla possibilità di fare lezione nei musei o nei cinema, anche in questo caso per problemi legati al trasporto degli studenti.

Infine, non bisogna dimenticare le mense: mangiare a turno, significherebbe pranzare alle 11 di mattina. La ricreazione potrebbe essere annullata, ma resta il problema della pulizia e della sanificazione quotidiana delle aule e dei bagni, pochi e spesso sporchi.

Ultimi Articoli

Top News

Coronavirus, 8.864 nuovi casi e 316 decessi in 24 ore

19 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 8.864 i nuovi casi di Coronavirus in Italia (ieri 21.315) a fronte di 146.728 tamponi effettuati, determinando un tasso di positività del 6,04%. E’ quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. I decessi sono stati 316 nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto ai 251 registrati ieri.I guariti sono 13.134 […]

[…]

Top News

Conferenza sul futuro dell’Europa, al via piattaforma digitale

19 Aprile 2021 0
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell’Europa, che comprende rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea, inaugura la piattaforma multilingue digitale per la Conferenza sul futuro dell’Europa, invitando tutti i cittadini dell’UE a contribuirvi per dar forma al loro futuro e a quello di tutta […]

[…]

Top News

Covid, Salvini “Date riaperture? Aspetto parere scienza”

19 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – La data delle riaperture? “Aspetto che la scienza dia il suo parere, non le decide Salvini, nè è la Lega che ha vinto. Semplicemente noi chiediamo quel che chiedono gli imprenditori ma anche tanti medici, perchè la chiusura ad oltranza fa danni sanitari, psichici ma anche psichiatrici difficilmente rimediabili. Se ci sono […]

[…]

Top News

Superlega, Draghi “Preservare la funzione sociale del calcio”

19 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Il Governo segue con attenzione il dibattito intorno progetto della Superlega calcio e sostiene con determinazione le posizioni delle autorità calcistiche italiane ed europee per preservare le competizioni nazionali, i valori meritocratici e la funzione sociale dello sport”. Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Mario Draghi.(ITALPRESS).

[…]