Atripalda, quelle multe fanno comodo a tutti: i finti mal di pancia dell’opposizione

Multe per centinaia di migliaia di euro comminate dal Comune di Atripalda per per l’autovelox installato lungo la SS7 bis per fare cassa.

Poche migliaia di euro per le spese giudiziarie alle quali lo stesso Comune dovrà fare fronte dopo essere stato condannato all’annullamento delle multe, in base ai ricorsi prodotti da automobilisti al Giudice di Pace.

Pochi, in realtà, rispetto alla stragrande maggioranza di persone che hanno scelto di pagare, magari non sapendo che quell’autovelox non è regolare.

I conti tornano e questo fa comodo all’intera amministrazione comunale, in effetti.

A intervenire sul problema dovevano essere innanzitutto i sindacati, per quanto riguarda i costi addebitati al Comune di Atripalda per le spese giudiziarie e ancora di più l’opposizione.

Certamente a parole e con documenti scritti c’è stata una sollevazione da parte del gruppo di minoranza in seno al consigio comunale ma sono rimaste chiacchiere a vuoto.

Nessuna azione concreta, perlomeno questo non risulta negli atti e lo stesso sindaco Giuseppe Spagnuolo ostenta tranquillità rispetto al minacciato ricorso alla Corte dei Conti si cui l’opposizione aveva ventilato l’ipotesi.

I soldi che entrano nelle asfittiche casse comunali, insomma, fanno comodo a maggioranza e opposizione. Eallora avanti con le multe che colpiscono soprattutto “forestieri”, gente di passaggio, perchè gli utenti nostrani e in particolar quelli locali conoscono l’esistenzadel pricoloso autovelox e procedono con prudenza, lentamente, per evitare di incappare in sanzioni notificate per il 90% a cittadini di fuori provincia.

Giovedì, intanto, l’opposizione avrà modo di fareconoscere la propria posizione durante il consiglio comunale. “L’occasione per sottolineare certe distanze sarà l’approvazione del bilancio …”, fanno sapere dall’opposizione da cui giunge pure conferma della richiesta alla Corte dei Conti di intervenire sul funzionario che sta recando danno economico al Comune di Atripalda attraverso il pagamento di spese giudiziarie stabilite dalle sentenze dei Giudici di Pace avverso i verbali di contravvenzione per autovelox. In questo caso, pare scontato, il funzionario è il comandante dekla Polizia Municipale.

Il danno erariale, peraltro, riguarderebbe pure la mancata utilizzazione di un secondo autovelox, al momento fermo, e per il quale il Comune di Atripalda paga il canone di noleggio…a vuoto.

Ultimi Articoli

Top News

L’Udinese cala il tris alla “Dacia Arena”, Venezia ko

27 Agosto 2021 0
UDINE (ITALPRESS) – La seconda giornata di Serie A si apre col successo dell’Udinese alla Dacia Arena per 3-0 contro il Venezia. I friulani, dopo l’ottimo pareggio all’esordio contro la Juventus, questa volta ottengono il bottino pieno – grazie ad una rete di Pussetto e ai sigilli di Deulofeu e Molina – portandosi così a […]

[…]

Top News

Ultimo volo dall’Afghanistan, Guerini “Evacuati 4.890 cittadini”

27 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Evacuate 5.011 persone di cui 4.890 cittadini afghani grazie ad Aquila Omnia, tra di loro 1.301 donne e 1.453 bambini. Le Forze Armate italiane, con questa operazione molto delicata e complessa sin dalle fasi iniziali, hanno svolto un eccezionale lavoro garantendo il ponte aereo che, dopo l’aggravarsi della crisi politico e sociale […]

[…]

Top News

Mancini convoca 34 giocatori per le qualificazioni mondiali

27 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – A un mese e mezzo di distanza dal trionfo nell’Europeo, la Nazionale torna in campo per riprendere il cammino nelle qualificazioni ai Mondiali. Grazie ai successi nei primi tre match disputati a marzo, gli Azzurri sono in testa alla classifica del Gruppo C con tre lunghezze di vantaggio sulla Svizzera, seconda ma […]

[…]

Top News

Addio Juve, Ronaldo torna al Manchester United

27 Agosto 2021 0
MANCHESTER (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – A distanza di 12 anni, Cristiano Ronaldo torna a vestire la maglia del Manchester United. Dopo le parole sibilline in conferenza stampa del tecnico Solskjaer, ecco l’ufficialità dell’accordo con la Juventus per l’ingaggio del 36enne attaccante portoghese. Ronaldo, cinque volte Pallone d’Oro, porta con sè in dote oltre trenta titoli – […]

[…]

Top News

Covid, Draghi “Ampliate le disparità globali”

27 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “In molte economie avanzate la pandemia è sempre più sotto controllo, ma purtroppo non è così nei paesi più poveri del mondo. Ci sono state delle enormi disuguaglianze in termini di accesso ai vaccini. Nei paesi ad alto reddito quasi il 60% della popolazione ha ricevuto almeno una dose, mentre in quelli […]

[…]

Top News

Covid, dal 30 agosto la Sicilia in zona gialla

27 Agosto 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Ho appena firmato una nuova ordinanza che porta la Sicilia in zona gialla. E’ la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi”. Lo rende noto il ministro della Salute, […]

[…]