Atripalda, c’è da spostare un autovelox: nuova spesa ma è un investimento che vale

Inizieranno lunedì i lavori lungo la Variante SS7 bis, nel territorio di Atripalda, per consentire lo spostamento dell’autovelox in una zona di maggiore sicurezza.
Previsto un restringimento della carreggiata per effettuare i lavori di spostamento dell’apparecchiatura per la quale il Comune di Atripalda al momento paga 500 euro al giorno di fitto alla società fornitrice. Un costo da onorare nonostante l’autovelox sia tuttora “incappucciato” e non funzionante.
Sarà messo in funzione un solo autovelox, il Comune ha ormai desistito rispetto alla voglia di piazzarne un altro lungo la carreggiata dirimpettaia.
L’ostinata voglia di fare cassa (e la prevenzione?) ha indotto il Comune di Atripalda ad affrontare la spesa di circa 26mila euro per effettuare i lavori da parte della ditta «Eli Costruzioni»» che dovrà spostare più avanti, a circa 150 metri dall’attuale postazione, lo stesso autovelox che sarà praticamente posto poco prima dell’uscita di Atripalda, zona stadio e cimitero.
Probabilmente sarà necessario installare pure telecamere per scongiurare il rischio di danni all’apparecchiatura, come avvenuto lungo la supetstrada Avellino-Salerno.
C’è l’autorizzazione dell’Anas e questa volta pure quella della Polizia Stradale che aveva ritenuto pericolosa la precedente collocazione dell’apparecchiatura. Apparentemente è tutto a posto. Saranno i fatti a dire se la nuova postazione sarà corretta o meno, in base ai prevedibili ricorsi da parte degli automobilisti sanzionati. Si prospetta un bel lavoro per il Comando dei vigili Urbani che s’è già attrezzato in materia.
Al Comune poco interessa: c’è necessità di fare quadrare i conti e, secondo le proiezioni, sanzionando una cinquantina di utenti al giorno, con il costo minimo di 150 euro, si potranno incassare circa 7500 euro al giorno, un bel gruzzolo rispetto ai 500 euro di fitto giornaliero.
Ci sarà però da ripianare la spesa affrontata durante il periodo di inattività dell’apparecchiatura.
Sarà poi necessario verificare l’impiego delle somme provento di sanzioni, nei confronti degli automobilisti, da parte del Comune così come stabilito dalla legge in materia.
Di questo se ne parlerà in futuro, ora è necessario fare presto per mettere in funzione l’autovelox.
Con l’estate alle porte, sai quanti clienti per il Comune di Atripalda?

SPOT