L’invito del presidente dell’Ato, Vittorio D’Alessio, è rivolto a tutti i sindaci, ai riferimenti regionali , i consiglieri Enzo Alaia, Maurizio Petracca, Ettore Zecchino, Livio Petitto, ai consiglieri dell’Ente d’Ambito, al presidente della Provincia, Rino Buonopane e ai consiglieri provinciali per l’incontro fissato per il 23 aprile alle ore 16 presso la sala Montevergine della sede della Regione Campania a Collina Liguorini.
La riunione, rivolta ai primi cittadini, sarà dedicata all’esame congiunto degli adempimenti necessari per il subentro dei Comuni nella gestione del servizio rifiuti, alla luce della recente deliberazione n. 109/2026 della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti per la Campania.
Le parti sono chiamate ad avviare un confronto istituzionale completo e un dialogo costruttivo su un percorso che coinvolge l’intero territorio provinciale e che richiede un coordinamento efficace tra tutti i livelli istituzionali interessati.
Intanto, ritornando al confronto tenutosi tra il Presidente dell’ATO Avellino e alcuni rappresentanti sindacali sulla questione rifiuti e le lungaggini di tempo nel processo di cessione delle quote di Irpiniambiente ai Comuni, è stato ancora una volta il vertice ATO ad avere puntato il dito contro la Provincia e la sua spa in house per la mancata presentazione dei documenti, richiesti già un paio di anni fa. Il presidente dell’Ente d’Ambito è pronto a rivolgersi alla Regione per chiedere l’esercizio dei poteri sostitutivi nei confronti della Provincia di Avellino.







