Agenzia delle Entrate: “Se vi arriva questo avviso, è falso”

Attenzione: se vi arriva un avviso come questo riportato per intero qui sotto il testo, è falso.

In seguito alle varie segnalazioni giunte agli uffici della nostra regione da parte di contribuenti che chiedevano chiarimenti circa il contenuto della (falsa) lettera, l’Agenzia delle Entrate informa di essere totalmente estranea a tali comunicazioni, che nulla hanno a che fare con gli avvisi per la compliance inviati di recente, e raccomanda di non dare seguito al loro contenuto.

Le lettere, in cui compaiono il logo dell’agenzia e l’indirizzo della direzione regionale della Campania, informano il contribuente che «nei prossimi mesi verranno avviati accertamenti a campione allo scopo di appurare eventuali illeciti connessi ad elusione ed evasione riferibili ad immobili e fabbricati ad uso commerciale, civile e residenziale», riportando addirittura i dati degli immobili oggetto di «potenziale verifica ispettiva».

Le comunicazioni, inoltre, invitano genericamente il destinatario, in tono quasi intimidatorio, «a regolarizzare eventuali situazioni di disagio fiscale, tributario ed abitativo negli immobili di proprietà», senza chiarire in quale modo procedere.

In un primo momento la comunicazione appare veritiera poi, esaminando il testo in alcuni punti sgrammaticato, ci si rende conto che il contenuto è chiaramente un falso.

C’è da chiedersi il motivo di tale iniziativa, risalire agli autori e comprendere la finalità, visto che in questa comunicazione non appare una richiesta di pagamento. Probabilmente si tratterebbe di un atto preliminare a un successivo intervento che potrebbe concretizzarsi in una richiesta economica.

Sono in corso indagini.

SPOT