8 marzo, il Governatore De Luca raggiungerà a Lioni il treno delle donne

E’ tutto pronto per il “Treno dell’8 marzo”, il treno storico solidale organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale della Campania e dall’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne,

La locomotiva storica viaggerà venerdì 8 marzo lungo i binari della linea turistica Avellino-Rocchetta Sant’Antonio.

La presidente del Consiglio regionale della Campania Rosetta D’Amelio  ha annunciato: “Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ci raggiungerà a Lioni, dove parteciperà all’esposizione in piazza Vittoria della sciarpa rosa della solidarietà”.

La giornata prevede tre eventi, corrispondenti ad altrettante soste lunghe nelle stazioni di Avellino, Lapio e Lioni. Ogni tappa sarà dedicata a un tema diverso: la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne; le eccellenze dell’imprenditoria femminile irpina, con particolare riguardo alla produzione vitivinicola; la prevenzione oncologica.

Il treno arriverà ad Avellino alle ore 9.45 per l’inaugurazione della prima Panchina Rossa installata in una stazione ferroviaria italiana.

Pecato che ad Avellino circolino così pochi treni e poche decine di passeggeri.

Alle ore 10.45 ripartirà in direzione Lapio dove dalle 11.40 è prevista la “Sosta del Buongusto”, una degustazione dei vini delle Donne del Vino della Campania e dei prodotti gastronomici del luogo, il tutto nella cornice restaurata dello storico Palazzo Filangieri nel borgo di Lapio.

Alle ore 13.26 il viaggio in treno riprenderà alla volta di Lioni per l’evento “Quanto amore è stato sferruzzato?”.

Dalle ore 15.30, alla presenza del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, verrà esposta in piazza Vittoria la sciarpa rosa della solidarietà, realizzata in maniera solidale e virale da centinaia di donne.

SPOT